Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies di questo sito. Per maggiori informazioni consulta l'informativa. Informativa Cookies | Privacy policy
×RIDURRE GLI SPRECHI ALIMENTARI: OBIETTIVO AMBIENTALE E SOCIALE DI ASVO
L'impegno di ASVO è un'efficace ed intelligente gestione dei rifiuti.
Lo spreco non è solo una questione di produzione rifiuti ma soprattutto una problematica a livello sociale ormai inaccettabile.
Il progetto ASVO “ECOENONSPRECO” è volto alla riduzione degli sprechi alimentari, tema ambientale che ha già coinvolto alcune migliaia di ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con laboratori in classe ed i circa 100.000 residenti nel bacino con gli ecocalendari e le varie iniziative a tema.
ASVO, inoltre, ha intrapreso con i ristoratori del territorio il percorso “A te il resto” che promuove l’utilizzo della family bag nei ristoranti e locali del nostro territorio.
I NUMERI DELLO SPRECO SONO IMPRESSIONANTI
I dati per Expo presentati nel luglio 2014 (Waste Watcher 2014) affermano che un terzo della produzione mondiale di cibo diventa direttamente rifiuto: in pratica, 1 miliardo e 600 milioni di tonnellate di alimenti viene gettato via e l’80% sarebbe ancora consumabile. Il totale dello spreco alimentare nei paesi industrializzati (222 milioni di tonnellate) equivale alla produzione alimentare dell’Africa Sub Sahariana (230 milioni di tonnellate).
In Italia:
Secondo la Fondazione Barilla, ogni italiano getta 145 chili di cibo all’anno nella spazzatura, quanto 1.500 piatti di pasta o 1.000 mele, più di quanto potrebbe consumare in media in 1 anno una famiglia di 3 persone.
Anche al ristorante spesso si sprecano gran parte dei cibi serviti perché vengono avanzati dai clienti che nel 70% dei casi non portano a casa quello che viene lasciato nel piatto.
I GRANDI CAMBIAMENTI PARTONO DAL BASSO
Non sprecare il cibo è più di una buona azione, è un nuovo stile di vita!
Quando mangi fuori casa chiedi la Family Bag: portare a casa il cibo non consumato è un’azione intelligente, utile al portafoglio e rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. DIVENTA ANCHE TU PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO, INSIEME POSSIAMO FARE MOLTO!
I LOCALI “A TE IL RESTO”
Se vuoi consumare un buon pasto in un locale eco-friendly scegli tra quelli “A te il resto”:
Con la Family Bag e le ricette antispreco trasformerai lo spreco in risorsa!
* Fonte: Fondazione Barilla
SEI UN OPERATORE E VUOI ADERIRE AL PROGETTO?
PER INFORMAZIONI
• Area Comunicazione ASVO
Email: ufficiocomunicazione@asvo.it
Tel: 0421.705720 / 335.1880453
• Uffici Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle
• Uffici commercio degli 11 Comuni del Portogruarese