AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE 2011 NELLE SPIAGGE DI BIBIONE E CAORLE. LUNEDI' 18 LUGLIO - VENERDI' 12 AGOSTO

20 LUGLIO 2011

                          DA LUNEDI' 18 LUGLIO A VENERDI' 12 AGOSTO 2011 
   
        Per il quarto anno consecutivo Asvo SpA, Area Comunicazione, organizza, in stretta collaborazione con le Amministrazioni civiche dei comuni di Caorle, S. Michele al T. e le società che gestiscono gli arenili, il Consorzio Arenili di Caorle e la Bibione spiaggia, una campagna di comunicazione ambientale rivolta principalmente ai turisti ospiti delle nostre spiagge.

        Obiettivo principale di queste articolate lezioni di ambiente è quello di contribuire, attraverso azioni educative mirate rivolte ai turisti piccoli e grandi,  a far raggiungere ai comuni di Caorle e di S. Michele al Tagliamento (con Bibione) almeno la percentuale di raccolta differenziata del 65%  entro il 31 dicembre del 2012, come previsto dall' art. 205  " Misure per incrementare la raccolta differenziata" del Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.

        L'inizio delle attività educative in spiaggia è stato  preceduto da una articolata campagna di comunicazione ambientale che prevedeva, tra l'altro,  la distribuzione a tutte le strutture ricettive delle spiagge di Bibione e di Caorle,  di apposite locandine e pieghevoli tradotti anche in lingua inglese.

        Le lezioni di ambiente sono iniziate oggi, in contemporanea a Bibione e a Caorle; si tratta di animazione ed attività educative sul riciclaggio della carta , dei contenitori in plastica per bevande, delle lattine e della frazione umida; tra gli altri temi ambientali che saranno affrontati, ricordiamo la spesa intelligente, il consumo  di  prodotti a Km zero, il risparmio energetico di acqua ed energia elettrica, il gioco della ruota ecologica, ecc. I laboratori didattici che   si svolgeranno lungo i circa 25 chilometri di arenili delle due spiagge   sono 12, 8 a Caorle ( 2  nella spiaggia di levante, 3 nella spiaggia di ponente, 2 negli stabilimenti balneari di Porto S. Margherita ed 1 nella spiaggia di Duna Verde)  e 4 a  Bibione, spiaggia di zenith, zona terme, lido del sole e pineda.

       Le lezioni di ambiente si terranno al mattino dalle 10.00 alle 12.00,  al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e dureranno un intero mese; l'attività didattica è  settimanale e prevede, tra l'altro,  anche un concorso con premiazione  nella giornata di venerdì.

        Ospiti d'eccezione, Capitan eco, pirata riciclatore,  che dopo aver fatto fare ai ragazzi un veloce ripasso sui principali concetti ambientali consegnerà ai vincitori uno splendido premio ecologico.

        A Caorle interverrà per un saluto ai bambini anche  Marino Moscardino, mascotte ufficiale della città e tutor ambientale dei ragazzi.
  
      
Le lezioni di ambiente in spiaggia   si propongono di insegnare  ai ragazzi a:

 Ridurre la quantità di imballaggi da smaltire attraverso una spesa intelligente;

>  Riutilizzare oggetti, attrezzature, vestiario, direttamente o da altre persone prima di farli diventare rifiuto da conferire al servizio pubblico;

>  Fare  bene la raccolta differenziata, separare diligentemente a monte, in casa, i vari tipi di rifiuti che produciamo (riciclabili, pericolosi e non riciclabili) e conferirli negli appositi contenitori oppure consegnarli agli  appositi impianti.

> Recuperare, riciclare tutti i rifiuti che possono e devono diventare nuovi oggetti, attrezzature, ecc., contribuendo  a mantenere  bello e pulito l’ambiente di vacanza.

>  Contribuire al mantenimento delle prestigiose  certificazioni di cui sono già in possesso Bibione e Caorle, vale a dire la BANDIERA BLU.

Usare in modo intelligente acqua ed energia elettrica. Far capire ai turisti la necessità di usare con parsimonia  l’acqua e l’energia elettrica perché sono risorse energetiche NON RINNOVABILI ed indispensabili per la vita dell’uomo.
   
            In particolare si approfondirà il tema della selezione di quelle tipologie di rifiuti  che vengono prodotti in misura maggiore durante l’estate:

- Contenitori per bevande ed alimenti; (tetra pak)
- Contenitori in plastica per bevande; (bottiglie in plastica)
- Lattine con e senza banda stagnata
- Barattolame in acciaio

           Luca Michelutto, presidente di Asvo SpA ha detto: “ I brillanti risultati della campagna di comunicazione ambientale  dell’estate 2010 -  più di 4.000 presenze di bambini nei 12 punti di animazione delle due  spiagge -  ci hanno spinti  ad organizzare anche per  l’estate 2011, in sinergia  con tutti i soggetti che svolgono un ruolo importante  nella gestione del turismo di Bibione e di Caorle,  una nuova ed articolata campagna di educazione ambientale  che tratterà oltre alla corretta selezione  e riduzione dei rifiuti, anche l’uso intelligente dell’acqua e dell’energia elettrica, perché tutti e tre questi comportamenti, insieme, determinano LA QUALITA’ DEL  TURISMO DELLE NOSTRE SPIAGGE".

           Un grazie a tutti i soggetti coinvolti in questa campagna di sensibilizzazione ambientale e l’augurio a tutti i nostri ospiti di un soggiorno gradevole e rilassante nelle  nostre splendide località di mare.   

 

                                                                                  Area Comunicazione