ANNONE VENETO E' COMUNE RICICLONE 2008 DI ASVO

22 GIUGNO 2009

Oggi, al Centro Civico di Annone Veneto in Via Postumia, si è svolta la cerimonia di premiazione ufficiale dei cittadini di Annone Veneto per aver ottenuto il più consistente aumento della percentuale di raccolta differenziata del bacino di Asvo nel 2008.

Alla presenza di cittadini, componenti il consiglio comunale, rappresentanti di quartiere e tre classi delle scuole elementari e delle medie inferiori del comune, il Sindaco Paolo Ruzzene ha ringraziato i cittadini per il senso civico dimostrato nel conferimento dei rifiuti e lo spirito di collaborazione nei confronti del personale operativo di Asvo; i docenti, i ragazzi e le loro famiglie per la partecipazione ai progetti di educazione ambientale che l’azienda che gestisce il porta a porta propone ogni anno su tematiche ambientali, collegate alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

Francesca Gelsomini, responsabile del servizio igiene urbana di Asvo, ha illustrato le motivazioni per le quali Annone Veneto è risultata Comune riciclone 2008 di Asvo SpA, presentando in maniera dettagliata i dati relativi il trend della percentuale di raccolta differenziata negli anni 2006, 2007 e 2008. Nel 2008, uno straordinario balzo del 39,78 per cento, passando dal 42,52% al 82,3 per cento.

Aumentata la quantità di rifiuti avviati a recupero nel 2008: 1.111,227 tonnellate contro le 790,131 del 2007, con un incremento di ben 321,096 tonnellate. Conseguentemente, il secco smaltito in discarica si è ridotto a 267,600 tonnellate contro le 1.094,710 del 2007.
Luca Michelutto, presidente di Asvo, ha commentato gli ottimi risultati illustrando anche le profonde trasformazioni che la società ha dovuto affrontare a livello di organizzazione, di risorse umane e di mezzi impiegati per attivare la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta negli 11 comuni soci serviti. “In questo modo, ha continuato Michelutto, da fanalino di coda della provincia di Venezia nella raccolta differenziata dei rifiuti, oggi il nostro bacino si colloca ora ai primi posti della graduatoria provinciale”.

Il Presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia, si è detto onorato di partecipare a questa bella cerimonia di premiazione per i comportamenti virtuosi degli annonesi; ha ringraziato docenti e ragazzi per l’impegno con il quale seguono ogni anno i progetti di educazione ambientale che l’azienda propone e si è complimentato con Asvo per il sistematico lavoro di formazione, educazione di cittadini e ragazzi e per la fermezza con cui ha intrapreso e realizzato, in meno di tre anni, il passaggio da cassonetto a porta a porta in tutti gli 11 comuni soci serviti, contribuendo a ridurre le quantità di rifiuti conferiti nelle discariche, molte delle quali in fase di esaurimento, e ad avviare a recupero i rifiuti riciclabili.

Portogruaro, 23.03.2009
Area Comunicazione

 
» Nessuna etichetta [interfaccia:download] «