ASVO. FESTA ECOLOGICA DI FINE ANNO PER LE SCUOLE DI CONCORDIA SAGITTARIA

22 GIUGNO 2009

ASVO. Festa ecologica di fine anno per le scuole di Concordia Sagittaria a conclusione del progetto di educazione ambientale sul riciclaggio dei rifiuti. 1.000 allievi con docenti e genitori hanno giocato, cantato e riconfermato il proprio impegno per la difesa dell’ambiente.

LUNEDI’ 18 MAGGIO 2009 Si è tenuta ieri, presso il giardino della scuola elementare sinistra Lemene di Concordia Sagittaria, la festa ecologica di fine anno prevista dal progetto di educazione ambientale sul tema:”Concordia pulita… ricicliamo gli imballaggi in plastica, la carta e il cartone” finanziato dalla Provincia di Venezia ed organizzato dalla Area Comunicazione di Asvo e dall’Ufficio ambiente del Comune di Concordia Sagittaria.
E’ stata una vera giornata di festa per tutti,l’ambiente, i ragazzi, i docenti e i genitori.
All’evento, hanno partecipato i 1.000 allievi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori del comune; le 50 classi coinvolte, con in testa la tabella identificativa della propria scuola, classe e sezione, hanno fatto il loro ingresso nel giardino della festa accolte da una assordante musica che creava un clima di gioia e di festa, da scroscianti applausi dei numerosi genitori presenti e soprattutto dei loro grandi amici, Capitan Eco, campione del riciclaggio con la sua ciurma di pirati ecologici e da Augusto il Drago Giusto, mascotte e messaggero dell’azienda Asvo.

Dopo un breve ripasso sul conferimento dei rifiuti con il sistema porta a porta per verificare se i nostri amici ecologisti avevano imparato a separare bene i rifiuti, Capitan Eco e Augusto il Drago Giusto hanno osservato con attenzione monumenti, edifici ed oggetti, ecc. di Concordia costruiti dai ragazzi con soli materiali di recupero, come da indicazione del regolamento del concorso.

Tra gli elaborati presentati ricordiamo dei bellissimi manufatti che rappresentavano dei pesci, dei fiori, dei mosaici, delle statue, il fiume Lemene, ritratti tridimensionali, cartelloni con rappresentazione di figure realizzate con tappi e ancora tante belle canzoni. inventate dai ragazzi e dedicate all’ambiente.

Caramelle per tutti gli allievi e prova collettiva di corretto conferimento delle carte delle stesse nell’apposito sacco verde per il secco.

Sono intervenuti il dirigente scolastico Roberto Barbuio il quale si è complimentato con allievi e docenti per l’ entusiasmo con il quale hanno accolto la proposta educativa sul riciclaggio dei rifiuti ed ha ringraziato la struttura di Comunicazione di Asvo e l’Ufficio Ambiente del Comune per il prezioso lavoro di organizzazione e di supporto logistico fornito per piena riuscita della festa ecologica di fine anno.

Luca Michelutto , presidente di Asvo si è complimentato con allievi e docenti per l’impegno dimostrato e ha rivolto l’invito al mondo della scuola ad accogliere sempre con lo stesso interesse ed attenzione i progetti di educazione ambientale che l’azienda propone ogni anno.
A tutti gli allievi sono stati distribuiti dei portachiavi con la mascotte Augusto, degli astucci, alle classi gli attestati di partecipazione e infine agli 8 plessi scolastici di Concordia Asvo ha donato 8 macchine fotografiche digitali per l’attività didattica e le uscite scolastiche.

La splendida festa si è conclusa con due importanti promesse che i bimbi e i ragazzi di Concordia hanno fatto ufficialmente alla presenza di Capitan Eco e di Augusto il Drago Giusto, mascotte di Asvo: di separare bene i rifiuti, di non abbandonarli mai per terra e di rispettare e onorare l’importante incarico che era stato affidato loro all’inizio dell’anno con la consegna delle tessera di GUARDIANO DELL’AMBIENTE

Area Comunicazione 

 
» Nessuna etichetta [interfaccia:download] «