ASVO INTRATTIENE 500 RAGAZZI DEI GRUPPI ESTIVI DEL CENTRO STORICO E DI VIALE TRIESTE DI PORTOGRUARO CON ANIMAZIONE SUL TEMA: "L'ORATORIO SI DIFFERENZIA".

22 GIUGNO 2009

Asvo intrattiene 500 ragazzi dei gruppi estivi del centro storico e di viale Trieste di Portogruaro con animazione sul tema:” L’oratorio si differenzia”.

Martedì 23 giugno grande festa all’oratorio Pio X del centro storico di Portogruaro; alle ore 9.00, accoglienza dei circa 300 iscritti al Gr.est. da parte degli animatori;ore 9.30 arrivo di Capitan Eco, imbattibile pirata riciclatore e la mascotte ufficiale di Asvo, Augusto il Drago Giusto per iniziare insieme una lunga mattinata di divertimento e gioco su tematiche ambientali, quali la spesa intelligente, la corretta separazione dei rifiuti, il loro corretto conferimento, gli stili di vita sostenibili, ecc.

Dopo il successo delle campagna informative e di sensibilizzazione ambientale realizzate nelle scuole , per la prima volta Asvo propone un percorso educativo rivolto ai bambini e ai ragazzi durante le vacanze estive rivolgendosi in modo particolare ai gruppi estivi (Gr. Est).

Le attività e i giochi in programma sono lo orienteering didattico, entusiasmante gioco a squadre nel quale si sfideranno a suon di eco punti da guadagnare le varie squadre iscritte; lungo un percorso definito, ci saranno diverse stazioni ecologiche in cui i partecipanti potranno vincere, rispondendo correttamente alle domande di Capitan Eco sulla corretta separazione e conferimento dei rifiuti, preziosi eco punti per la propria squadra.

La seconda attività formativa in programma è il gioco della ruota ecologica; un veloce giro di ruota, una domandina di ripasso sul riciclaggio dei rifiuti e ancora preziosi eco punti che andranno ad aggiornare il tabellone centrale.

Annotazione impeccabile da parte di Capitan Eco dei punti guadagnati da ogni squadra e proclamazione della squadra vincitrice.

Altro momento particolarmente importante della giornata, sarà la presentazione da parte del personale di Asvo del Centro Ecologico Mobile, il servizio di ritiro dei rifiuti pericolosi.
I ragazzi impareranno a riconoscere i rifiuti pericolosi dalle etichette e dai marchi riportati nelle varie confezioni, dalle sostanze inquinanti che contengono e anche il calendario di raccolta previsto per il comune di Portogruaro.

Alle 12.00 chiusura dei giochi, premiazioni dei vincitori, distribuzione attestati di partecipazione a tutti i ragazzi e pranzo al sacco per tutti.

Al pomeriggio, con inizio alle ore 15.00 la manifestazione si ripeterà con la stessa scaletta nell’oratorio della Parrocchia della Beata Maria Vergine Regina di viale Trieste di Portogruaro con i circa 200 bambini iscritti.

Luca Michelutto, presidente di Asvo SpA ha detto…” sono pienamente convinto che queste azioni di informazione e sensibilizzazione ambientale così mirate e capillari sul territorio siano qualificanti per l’azienda e dimostrino nel contempo la volontà della società di collaborare e sviluppare positive sinergie con tutte le componenti del tessuto sociale, dalla scuola, alle parrocchie, al turismo, agli operatori economici, alle associazioni ambientaliste per migliorare, insieme, la qualità della nostra vita.”

Area Comunicazione 

 
» Nessuna etichetta [interfaccia:download] «