AL VIA VENERDI' 11 NOVEMBRE IL PROGETTO SCUOLE DI ASVO 2016.2017 PER I BAMBINI DELL'INFANZIA DEL TERRITORIO

18 NOVEMBRE 2016

La proposta educativa  2016.2017 di ASVO  "FACCIAMO LA COSA GIUSTA. Salviamo l'ambiente" per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha visto la adesione di ben 127 classi, di cui 52 della infanzia, 48 della primaria e 27 della secondaria di primo grado per 2.784 ragazzi coinvolti nelle varie iniziative.

Questa  massiccia adesione testimonia  la qualità dei contenuti proposti ed affrontati e la validità delle strategie metodologiche adottate dagli educatori ambientali incaricati dall'azienda.

Per i tre target di riferimento, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sono stati progettati percorsi di educazione e di formazione mirati, in funzione dei vari livelli scolastici e delle abilità acquisite dai ragazzi nelle diverse fasi evolutive.

Venerdì 11 novembre inizieranno le "letture animate"  nelle scuole dell'infanzia, statali  e paritarie,  su tematiche di grande rilevanza sociale e culturale oltre che ambientale quali la raccolta differenziata dei rifiuti con la partecipazione di attori professionisti e dell'immancabile amico dei bambini e dell'ambiente Augusto Drago Giusto. Gli attori indosseranno le divise degli operatori ecologici dell'azienda ASVO, fingeranno di essere impegnati nella pulizia delle strade, nello svuotamento dei vari contenitori per rifiuti,  per far  capire ai bimbi  non solo l'importanza del loro lavoro ma anche e soprattutto quella dell'impegno quotidiano e della collaborazione di tutti, adulti ma anche bambini per conservare e mantenere pulito, bello, gradevole e soprattutto vivibile l'ambiente che ci circonda.

Alla fine della mattinata,  gli educatori ambientali lasceranno alle insegnanti  appositi opuscoli da colorare  per i bambini  che vedono impegnato Augusto Drago Giusto nella seprazione dei rifiuti con mastello giallo della carta, con il sacco bianco per la plastica e le lattine, ecc. con l'obiettivo di  dare continuità alla "lezione di ambiente"  in classe; alle insegnanti saranno consegnate  delle schede con suggerimenti, idee e proposte per realizzare, attravero le buone pratiche, che significano ad esempio raccolta differenziata dei rifiuti in classe, risparmio dell' energia elettrica e dell'acqua, ecc., un ambiente scolastico più sostenibile.

Sarà sicuramente una mattinata "frizzante" ricca di giochi, canti, balli con Augusto Drago Giusto che coinvolgerà oltre ai bambini anche le insegnanti ed i genitori.

Alla fine della "lezione di ambiente"  tutti insieme, attori, bambini e insegnanti  canteranno e balleranno con  la canzone di Augusto e si  saluteranno  con l'ormai abituale " batti cinque".

Grazie dell'attenzione

 

                                                                                                                                   Area Comunicazione