LUNEDI 23 MAGGIO, ORE 11.30 INAUGURAZIONE STAZIONE TRAVASO COPERTA DI CENTA TAGLIO PER LO STOCCAGGIO PROVVISORIO DEI RIFIUTI A RECUPERO

14 MAGGIO 2016

LUNEDI' 23 MAGGIO, alle ore 11.30 sarà inaugurata la STAZIONE COPERTA DI TRAVASO PER I RIFIUTI A RECUPERO  presso gli impianti Asvo di Centa Taglio di Lugugnana di Portogruaro. Si tratta di una opera particolarmente importante sia sotto il profilo della funzionalità e della logistica  per la lavorazione delle diverse centinaia di tonnellate di rifiuti riciclabili  che vengono raccolti ogni giorno negli 11 comuni soci di Asvo e che  sono poi stoccati provvisoriamente   nell'impianto, che del  contenimento dei costi di  depurazione delle acque meteoriche dell'impianto stesso.

STAZIONE TRAVASO COPERTA  PER RIFIUTI A RECUPERO

Il  NUOVO fabbricato della stazione di travaso è costituito da una copertura piana in pannelli prefabbricati di dimensioni in pianta pari a 124 m x 65 m posta su pilastri in cemento armato di altezza pari a 9 metri. La copertura, è priva di tamponature perimetrali tranne che in corrispondenza della zona destinata al conferimento della frazione umida.

All’interno della superficie coperta vengono stoccati temporaneamente i rifiuti differenziati provenienti dalla raccolta effettuata negli undici comuni per essere poi trasferiti entro le 24-48 ore ai rispettivi e specifici impianti di trattamento o recupero dei materiali.

L’area chiusa destinata al conferimento dell’umido è stata dotata di un impianto per l’abbattimento degli odori, composto da un aspiratore e da un biofiltro. L’aspiratore mantiene in leggera depressione il locale  e convoglia l’aria verso il biofiltro che ne abbatte la componente odorigena.

Dal punto di vista impiantistico il fabbricato è stato dotato di impianto antincendio e di impianto di illuminazione con tecnologia a LED, nel rispetto dei principi del risparmio energetico.
 

OPERE REGIMAZIONE ACQUE IMPIANTO ASVO CENTA TAGLIO

Oltre alla copertura  della stazione di travaso sono state realizzate le opere di regimazione delle acque della sede di Centa Taglio, con la formazione di un bacino di laminazione per raccogliere le acque meteoriche dell’intera sede in caso di eventi eccezionali, la riprofilatura di due fossati di raccolta delle acque e la realizzazione di una stazione di sollevamento per far confluire le acque raccolte dal bacino con la corretta portata al canale secondo Lugugnana.

Alla  inaugurazione parteciperanno anche  alcune scolaresche alle quali sarà mostrato il video prodotto dall'azienda "Il grande viaggio dei rifiuti" come momento di riflessione ed approfondimento sulla  produzione - corretto smaltimento dei rifiuti che è sicuramente uno dei temi di maggiore attualità data la grande valenza ambientale, sociale e civile che assume nella nostra società.

I tecnici di Asvo assieme ai progettisti e alle maestranze dell'azienda che ha realizzato il  manufatto  illustreranno ai Sindaci ed alle  autorità presenti  le modalità di realizzazione dell'opera ed i benefici che apporterà nella gestione dei rifiuti e dell'impianto in generale.

Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA si è detto particolarmente soddisfatto per la realizzazione di questa importante opera che contribuirà sicuramente ad ottimizzare la gestione dei rifiuti - stoccaggio provvisorio dei rifiuti riciclabili prodotti negli 11 comuni soci serviti - all'interno dell'impianto di Centa Taglio.

Informazioni:
tel.0421.705720

PER VISIONARE IL  SERVIZIO DI  RAI 3  DI LUNEDI 23 MAGGIO, EDIZIONE 19.30,  SULLA  INAUGURAZIONE  DELLA STAZIONE COPERTA TRAVASO RIFIUTI A RECUPERO  - CENTA TAGLIO DI PORTOGRUARO. CLICCA QUI

 

Grazie dell'attenzione
                                                                                                                 Area Comunicazione