Educazione ambientale, anno scolastico 2009 -2010.

06 SETTEMBRE 2009

Area Comunicazione
 

La mascotte di Asvo, Augusto il drago giusto
e il suo amico pirata riciclatore Capitan Eco presentano il progetto
di educazione ambientale per l’anno scolastico 2009 -2010.

“CAPITAN ECO E IL RICICLATRON”
Campagna/gioco rivolta alle scuole e alle famiglie per la
PROMOZIONE DELL’ECOCENTRO e del CENTRO ECOLOGICO MOBILE.


Come si articola

COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE E DEI GESTORI DEGLI ECOCENTRI
 Presentazione dell’iniziativa agli insegnanti
 Incontro di presentazione dell’iniziativa ai gestori degli ecocentri


COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
 Pieghevole informativo che sarà portato a casa dai bambini e dai ragazzi.


COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI
 Animazione in classe con Capitan Eco e la mascotte di Asvo, Augusto il drago giusto.
 Consegna di materiali didattici.
 Campagna/gioco.


VISIBILITÀ NEL TERRITORIO
 Manifesti e locandine per i locali pubblici.
 Stendardi coreografici.


PROMOZIONE DELL’ECOCENTRO E DEL CENTRO ECOLOGICO MOBILE
attraverso la CONSEGNA DI FIGURINE per ogni rifiuto consegnato o all’ecocentro oppure al centro ecologico mobile (secondo un regolamento appositamente studiato)

FESTA E PREMIAZIONE FINALE
delle classi vincitrici e di tutti gli alunni partecipanti

 
OBIETTIVI

INCENTIVARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Incentivare la diffusione tra gli studenti e presso le loro famiglie di una mentalità favorevole alla raccolta differenziata, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti per una razionale gestione dei rifiuti. Sviluppare la consapevolezza dell’esistenza e della gravità del problema rifiuti e del loro smaltimento, con attenzione privilegiata ai materiali che possono essere recuperati.


PROMUOVERE L’USO DELL’ECOCENTRO E DEL CENTRO ECOLOGICO MOBILE
Insegnare ai ragazzi l’importanza dell’esistenza dell’ecocentro e del centro ecologico mobile, istruendoli sulle tipologie di rifiuto che si possono conferire allo scopo di incentivarne l’uso abitudinario.


COINVOLGERE LE CLASSI
Stimolare e promuovere l’uso dell’ecocentro e del centro ecologico mobile attraverso un gioco studiato per le classi dei ragazzi residenti nel territorio comunale, che induce alla conoscenza approfondita dei materiali riciclabili e, per come è strutturato, porta a collaborare con i propri compagni per una finalità comune. Gli alunni sono introdotti alla tematica grazie alle storie a fumetti di Capitan Eco, che presenta loro la campagna come un’affascinante storia di pirati che sono educati al riciclaggio dei rifiuti.


A CHI È DIRETTA

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI ADERENTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
I bambini saranno coinvolti direttamente da Capitan Eco, che animerà alcuni interventi nelle scuole e consegnerà degli album da colorare. Questo target non parteciperà al gioco e alla raccolta di figurine.

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI ADERENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
I ragazzi saranno incentivati a differenziare in modo corretto dalla possibilità di contribuire con i loro conferimenti all’ecocentro a far vincere alla propria classe il premio in palio.

A TUTTI I CITTADINI
Alle famiglie alle quali i ragazzi porteranno tutte le importanti ed utili informazioni apprese a scuola.


I MATERIALI

ALBUM PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA
Per le scuole dell’infanzia sarà ideato un album con delle immagini da colorare. Il tema delle illustrazioni sarà quello della raccolta differenziata e dell’uso dell’ecocentro.


ALBUM PER LE SCUOLE PRIMARIE
Questo libricino è dedicato agli alunni di tutte le classi primarie e secondarie di I grado, che tramite le avventure di Capitan Eco e la storia dei pirati educati alla raccolta differenziata, iniziano a conoscere l’importanza ambientale del corretto conferimento dei rifiuti. È uno strumento didattico che affronta tematiche importanti in maniera ludica, infatti contiene il racconto a fumetti e dei giochi a quiz a sfondo ambientale. Nel fumetto sono inseriti 60 spazi numerati che servono a raccogliere le figurine. La storia viene sviluppata mano a mano che si completa l’album.


BUSTA E REGOLAMENTO
Ad ogni classe verrà consegnata una busta contenente il regolamento del gioco. La busta servirà poi per raccogliere i retri delle figurine “rare” che completano il poster di classe; così completa, la busta verrà inviata per partecipare alla vincita finale.


PIEGHEVOLE ILLUSTRATIVO
Presenta nel dettaglio l’iniziativa e le regole del concorso per le scuole e sarà essere distribuito agli alunni per poterlo far arrivare a tutte le famiglie del territorio interessato dalla campagna.


POSTER DIDATTICO
È un importantissimo strumento didattico che resta affisso in aula. Affronta, sempre in tono ludico e “fumettato”, le due principali tematiche della campagna: la raccolta differenziata ed il riciclo. Spiega visivamente ed in maniera chiara come si ricicla ogni tipologia di rifiuto e quale risorsa si ottiene. Nel poster sono inseriti 21 spazi che servono a raccogliere le figurine “rare”. I soggetti sono ispirati al fumetto e i personaggi accompagnano i bambini a scoprire i tesori del riciclaggio. Anche il poster viene completato con le figurine.


FIGURINE
Portando all’isola ecologica i rifiuti riciclabili, i bambini riceveranno delle bustine contenenti figurine di tre diverse tipologie e in proporzioni differenti:
1. “normali” per completare gli album personali;
2. “rare” per completare il poster di classe;
“lenticolari” che permettono di ricevere in cambio altre bustine.


STENDARDI, MANIFESTI E LOCANDINE
Stendardi, manifesti e locandine devono essere coordinati graficamente e nel messaggio con tutti gli altri materiali forniti nella campagna; hanno lo scopo fondamentale di rafforzare la campagna e contribuire a creare un impatto visivo importante ed efficace sul territorio. Si possono appendere nei punti di maggior visibilità.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Ad ogni alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione al gioco di Capitan Eco, oltre che un premio a tema: un quaderno in carta riciclata con i personaggi della storia di Capitan Eco e tante curiosità e giochi sulla raccolta differenziata e il riciclo dei materiali.

PREMI PER LE CLASSI VINCITRICI
Alle classi vincitrici (la migliore fra tutte le primarie e la migliore fra tutte le secondarie di I grado partecipanti) sarà consegnato un premio speciale. Rimarrà a carico di A.S.V.O. S.p.A. la definizione e il reperimento del premio.

PREMI PER GLI ALUNNI
Solo per gli alunni delle classi vincitrici, sarà possibile consegnare un premio speciale (ad esempio, una ricarica del cellulare del valore di 5 euro). Rimarrà a carico di A.S.V.O. S.p.A. la definizione e il reperimento del premio.


COME SI ARTICOLA

DIFFUSIONE DELL’INIZIATIVA PRESSO LE SCUOLE
Il gioco sarà presentato alle classi in accordo con gli insegnanti e le Dirigenze scolastiche attraverso apposite circolari o comunque secondo i modi che ASVO S.p.A. riterrà più idonei per diffondere l’iniziativa e il messaggio


INCONTRO CON I GESTORI DEGLI ECOCENTRI
Achab  e Asvo  organizzeranno un incontro con i gestori degli ecocentri per poter spiegare loro l’iniziativa, il regolamento, le modalità di consegna delle figurine, ecc


Interventi didattici per le SCUOLE DELL’INFANZIA.

ANIMAZIONI DIDATTICHE
Alla presenza di Augusto il Drago giusto, un attore nei panni di Capitan Eco proporrà ai bambini un’animazione didattica di breve durata, spiegando loro in maniera giocosa la raccolta differenziata, il riciclo dei materiali e l’importanza dell’uso dell’ecocentro.


COINVOLGIMENTO DEI BAMBINI
Ogni bambino riceverà un album di Capitan Eco da completare colorando dei semplici disegni sul tema della raccolta differenziata.

COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Grazie agli specifici materiali informativi dedicati alle famiglie, anche genitori e parenti saranno informati dell’iniziativa e invitati a seguire le norme di raccolta differenziata e ad utilizzare l’ecocentro.


Interventi didattici per le SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO.

FESTE INIZIALI
Le feste iniziali sono state ideate per creare un diretto e immediato coinvolgimento di studenti e insegnanti. Ciò avrà lo scopo di destare l’attenzione nei confronti dell’iniziativa e di aumentare l’interesse da parte degli studenti.


COINVOLGIMENTO DEI RAGAZZI
Ogni alunno riceverà l’album per la raccolta di figurine contenente anche il racconto a fumetti della storia di Capitan Eco e sarà così stimolato a portare all’ecocentro materiali riciclabili in modo da poter ricevere tali figurine necessarie per il completamento dell’album e del poster appeso in aula.


LA STORIA DI CAPITAN ECO
L’isola ecologica delle 100 palme continua a raccogliere i materiali che arrivano dalla raccolta differenziata delle città e tutto procede per il meglio. Un giorno, però, Capitan Eco si rende conto che ormai l’isola è piena di rifiuti… che fare? Tutti i pirati si riuniscono in assemblea per risolvere la questione, e tutti, a modo loro, partecipano con idee, suggerimenti e, diciamolo pure, anche grandi baggianate!A un certo  punto, ecco che sbuca fuori un bambino che propone a Capitan Eco la sua idea: il Riciclatron! Ovvero una macchina dal motore ecologico fatta con pezzi scartati di altre macchine che serve a trasformare i rifiuti in prodotti utili. Capitan Eco, entusiasta, ordina alla ciurma di partire per la città in cerca dei materiali che servono per la costruzione della macchina.
Nel frattempo, però, qualcuno spia le sue mosse e va a riferirle a Pantegan che, ovviamente, non si fa sfuggire l’occasione di buttare all’aria i piani di Capitan Eco. Chi vincerà la lotta fra la banda di Pantegan e la ciurma di Capitan Eco? Funzionerà il Riciclatron? Fino all’ultima pagina, resteremo con il fiato sospeso a tifare per il nostro capitano!
Come i pirati della storia, anche i ragazzi dovranno cercare di recuperare le figurine del capitano portando i rifiuti riciclati all’ecocentro e al centro ecologico mobile, in modo da poter completare l’album e, trovando dentro le bustine le figurine rare, anche il poster che viene consegnato ad ogni classe all’inizio della campagna. In base ad un regolamento che sarà concordato con ASVO S.p.A. ad ogni conferimento corrisponderà un certo quantitativo di figurine.


COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Grazie agli specifici materiali informativi dedicati alle famiglie e soprattutto grazie alle continue e pressanti richieste di figurine da parte dei ragazzi, anche genitori e parenti saranno coinvolti nel concorso e di conseguenza nelle visite all’ecocentro.


FESTA E PREMIAZIONE FINALE
Le classi che per prime consegneranno la busta con i retri delle figurine “rare” e gli album completi di tutti gli alunni vinceranno e verranno premiate.

Venerdì4 settembre 2009

Area Comunicazione