EDUCAZIONE AMBIENTALE ASVO 2010/2011. GITA PREMIO PER I VINCITORI DEL CONCORSO.

25 MAGGIO 2011

 
     Venerdì 27 maggio una folta ciurma di “pirati riciclatori provetti”del bacino Asvo partirà in gita per visitare lo splendido “Parco  giardino Sigurtà” di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.   

      Si tratta della gita premio assegnata ai vincitori del concorso previsto dal progetto di educazione ambientale che Asvo ha  predisposto per i ragazzi della fascia dell’obbligo degli 11 comuni soci serviti,  dal titolo:” Rifiuti, Acqua, Energia e tanta fantasia per far del bene all’ambiente”.    

      La partecipazione dei ragazzi al progetto  educativo Asvo ha superato ogni aspettativa facendo registrare un numero di adesioni record, con ben  3.000 partecipanti,  141 classi e circa 2.000 giocate in internet allo eco quiz, a riprova della qualità e della validità  delle proposte educative dell’azienda su tematiche ambientali di grande attualità e rilevanza sociale e culturale.  

       Quest’ anno, accanto alle tradizionali modalità per vincere ecobollini -  conferimento dei rifiuti all’ecocentro e  al centro ecologico mobile -   è stato  introdotto l’eco quiz  nel web sia per stimolare l’uso dell’informatica anche a  livello scolastico che per dare più possibilità ai partecipanti di vincere ecobollini e  riempire tanti.. cartelloni di classe.   

       Da dicembre 2010 ad aprile 2011, sono state pubblicate in apposite pagine web, ogni 15 giorni, 20 domande sulle variabili che determinano la qualità della vita:corretto conferimento dei rifiuti e uso intelligente delle risorse non rinnovabili fondamentali per la vita dell’ uomo, acqua ed energia elettrica.L’obiettivo dell’eco quiz oltre che avvicinare i ragazzi all’uso dell’informatica, era principalmente quello di dare continuità didattica ai laboratori realizzati all’ inizio dell’ anno scolastico, in modo che tutti , ragazzi, docenti ma anche genitori a casa, seguissero un percorso vero e proprio di approfondimento delle proprie conoscenze in campo ambientale.    

Parteciperanno alla gita :
le classi 2E, 3E e 5E della primaria di Lugugnana; la 1 B e 1 D della media di S. Stino di Livenza, la 1B della media di Annone Veneto, la 5A della elementare sinistra Lemene di Concordia Sagittaria, la 5B della elementare di S. Michele al T. capoluogo e le classi 5A e 5B della elementare IV° novembre del plesso scolastico di Via Liguria a Portogruaro.

__________________________________________________________________________


 PROGRAMMA DELLA VISITA AL PARCO GIARDINO SIGURTA'

Attività del mattino

Visita guidata al parco  che inizierà alle ore 11.30 circa  e durerà circa 1h e trenta.

    Durante la visita guidata i bambini saranno accompagnati da un operatore didattico a scoprire e conoscere:  
•  la storia del parco
•  i fossi dalle forme fantastiche
•  le piante secolari
•  le grandi fioriture
•  la cura del verde ed il prezioso lavoro dei giardinieri
•  i piccoli animali abitanti del bosco e dei laghetti

      Il percorso, itinerante nel giardino, aiuterà i ragazzi a prendere consapevolezza dell'importanza dell'ambiente che ci circonda e soprattutto servirà ad  incentivare il rispetto e la cura per il verde.     

      Durante la guida non mancheranno momenti di contatto con la natura: i bambini ed i ragazzi potranno rotolarsi, camminare e correre a piedi scalzi nei grandi tappeti erbosi vivendo un'esperienza unica.

Pranzo al sacco
    Il pranzo al sacco  potrà essere consumato nelle apposite aree pic-nic,dislocate in varie zone del parco, oppure nei grandi tappeti erbosi e relax collettivo.

Attività del pomeriggio
     Nel pomeriggio visita libera al parco giardino Sigurtà.

     I ragazzi accompagnati dai loro insegnanti muniti di cartina potranno continuare a scoprire il parco visitando la fattoria didattica  dove si trovano galline lionate, padovane ed ermellinate, asini, caprette,anatre e tacchini, oppure  facendo un   bel giro con il trenino  che in 35-40 minuti circa percorre "l'itinerario degli incanti"  con una panoramica completa del giardino. 

      Chi lo desidera, potrà partecipare anche  al  gioco "Scatti... in libertà".. I ragazzi  potranno fotografare i posti e gli angoli  che ritengono più belli o caratteristici  del parco, fiori, piante, alberi, fattoria didattica, ecc., per costruire un album  di classe, oppure utilizzare le foto per il giornalino di classe, ecc.  Chi  vuole potrà inviare le foto ad Asvo,  Area Comunicazione, mail: comunicazione@asvo.it

      Le foto saranno pubblicate  nelle pagine web aziendali . Per ogni classe sono ammesse un massimo di 5 foto. Per conoscere  e gustare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del parco – giardino  a mezzo web,  www.sigurta.it

      Luca Michelutto, presidente di Asvo, ha commentato con grande soddisfazione i risultati ottenuti in campo ambientale e scolastico dalle migliaia di ragazzi, docenti e genitori che si sono impegnati con entusiamo  nelle varie attività durante l'intero anno scolatico.
 
      Una sinergia azienda, scuola e famiglia, ha concluso Michelutto che da sempre è al centro delle politiche ambientali dell'azienda e che ancora una volta si è dimostrata vincente .

    
Portogruaro,25.05.2011

                                                                                      Area Comunicazione