INCONTRI ASVO SU “ABBANDONO DEI RIFIUTI E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE” . 2° Festa delle risorgive , parco dei fiumi Lemene, Reghena e laghi di Cinto C. - Giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

25 SETTEMBRE 2011

       Su richiesta delle Amministrazioni comunali di Portogruaro e di Cinto Caomaggiore Asvo incontrerà GIOVEDI’ 29 e VENERDI’  30 SETTEMBRE  i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Summaga di Portogruaro e quelli dell’infanzia, primaria e secondaria  di primo grado di Cinto Caomaggiore per parlare delle  bellezze naturalistiche del territorio, nello specifico del parco dei fiumi Lemene e Reghena,   dello abbandono e del corretto conferimento dei rifiuti,  da quelli riciclabili a quelli ingombranti  a quelli pericolosi.

       L’impostazione didattica delle lezioni sarà sempre ludica, di gioco per insegnare ai ragazzi, cittadini del domani ad avere a cuore il proprio ambiente , a rispettarlo, a mantenerlo integro e pulito, a non sporcarlo e deturparlo con l’abbandono delle  più svariate tipologie di rifiuti.

      Si cercherà di far capire agli allievi come un ambiente pulito e gradevole sia anche sinonimo  di civiltà, di  senso civico e che quanto più lo si rispetta e protegge tanto migliore sarà la qualità della vita delle nostre comunità.

Gli incontri  si svilupperanno secondo la seguente metodologia:

>  Attraverso supporti multimediali, si mostreranno ai ragazzi delle foto di ambienti locali, quali il bosco planiziale di Cinto, i  fiumi Reghena e Lemene e altri habitat, per far loro comprendere come il  nostro paesaggio sia veramente bello se mantenuto in ordine, gestito con cura e soprattutto senza rifiuti;

>   Si proietteranno poi foto che riprendono rifiuti abbandonati lungo argini, fossi, fiumi, campi,  ecc.  per  far capire la differenza tra un paesaggio pulito ed integro con uno deturpato e inquinato   dalle più svariate tipologie di rifiuti;

>   si analizzeranno  le varie  tipologie di rifiuti  abbandonati (ingombranti, riciclabili, pericolosi, ecc.)  e  si insegnerà  ai ragazzi  come devono essere conferiti correttamente utilizzando i servizi ambientali di Asvo, dagli ecocentri  al centro ecologico mobile per i rifiuti pericolosi, dal numero verde  al ritiro porta a porta con apposito kit di contenitori.

         Una presenza qualificante  agli incontri sarà costituita dai volontari della protezione civile che svolgono un prezioso ruolo di monitoraggio, di prevenzione e anche di educazione della gente nei confronti dell’ambiente  e non solo.

         Per i bambini dell’infanzia sarà presente l’immancabile amico dei bambini e mascotte ufficiale di Asvo  Augusto il drago giusto,  che tanta gioia porta con la sua canzone dedicata all’ambiente “ Augusto drago blu” e i suo indimenticabili  e festosi balletti per insegnare a tutti i bimbi a diventare “ Guardiani dell’ambiente”.

        Una lezione d’ ambiente dunque che vuole da un lato far notare ai ragazzi le bellezze paesaggistiche del nostro territorio e dall’altro la necessità di  conferire correttamente tutte le tipologie  di rifiuti che produciamo utilizzando la ampia gamma di servizi ambientali che l’azienda Asvo offre alle utenze domestiche (famiglie) ed imprenditoriali ( attività artigianali, commerciali ed industriali).

       “La nostra azienda, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA, è  attenta agli eventi e alle manifestazioni ambientali del territorio ed è pronta a collaborare mettendo a disposizione del mondo della scuola,  delle Amministrazioni dei comuni soci serviti, del mondo dell’associazionismo , la propria Struttura di Comunicazione per educare, informare e sensibilizzare ragazzi e adulti e per far raggiungere alle nostre comunità una qualità della vita sostenibile che metta al primo posto sempre la persona e il suo benessere”.

 

                                                                                      Area Comunicazione