L’ANCIS RICONFERMA AD ASVO LE CERTIFICAZIONE QUALITA' AD AMBIENTE PER IL 2011.

19 APRILE 2011

      Riconfermate in questi giorni le certificazioni ISO 9001:2008 (qualità) e ISO 14001:2004 (ambiente)  alla società Asvo per le strategie di  politica ambientale che adotta,  la gestione ottimale del personale, l’utilizzo di tecnologie  a basso impatto ambientale  e l’ erogazione di servizi mirati e di qualità.

      Un traguardo senza dubbio importante e qualificante  che premia l’impegno e la professionalità con cui la  azienda portogruarese gestisce i numerosi servizi ambientali a favore dei circa 95.000 residenti e delle circa 10.000.000 di presenze turistiche di Bibione e Caorle (dal porta a porta, al ritiro a domicilio di verde ed ingombranti, dalla gestione degli ecocentri al servizio di ritiro dei rifiuti pericolosi, dalle  articolate e sistematiche campagne di comunicazione ambientale  rivolte ai vari target  di riferimento  (operatori economici, turisti, cittadini stranieri residenti nel territorio)  ai progetti di educazione ambientali  per  le migliaia di  ragazzi delle scuole della fascia dell’obbligo presenti negli 11 comuni soci serviti.

       All’azienda è stata riconosciuta, alla luce anche delle disposizioni di legge vigenti in materia, -  in particolare il D.Lgs 152/03 con cui si tende a delegare a livello locale sempre maggiori autonomie, competenze e responsabilità nell’organizzazione e gestione dei servizi ambientali, -  la capacità di dotarsi di  modelli organizzativi e di erogazione dei servizi snelli, veloci, efficaci, “certificati”, che rispondono a requisiti qualitativi standard, riconosciuti a livello nazionale e che prevedono anche il feedback finale per verificare il livello di soddisfacimento degli utenti sulla qualità del servizio erogato.

       Ecco perché l’Area Comunicazione aziendale effettua ogni anno un sondaggio telefonico per verificare il grado di soddisfacimento dei propri utenti, famiglie ed operatori commerciali, in merito ai servizi ambientali erogati. (customer satisfaction)

       Nel settembre del 2010 sono stati intervistati 1.099 utenti , di cui 370 utenze commerciali, (225 attività annuali e 145 stagionali), pari al 3,70 % delle circa 10.000 attività commerciali presenti sul territorio e 729 utenze domestiche (pari allo 1,87% delle 38.949 famiglie residenti negli 11 comuni soci serviti). 

      In sede di rinnovo delle certificazioni sono stati  presentati alla Commissione esaminatrice anche i risultati  più significativi del sondaggio telefonico; tra questi  ricordiamo che  lo  89,90% degli intervistati ( famiglie e operatori economici assieme) si sono dichiarati complessivamente soddisfatti dell’operato dell’azienda, nei settori dei servizi, dell’impatto ambientale e dell’area relazione; mentre soltanto lo 1,30 % degli intervistati lamenta un impatto ambientale eccessivo da parte della azienda ( odori, rumori e polveri provocati dai mezzi aziendali). Anche questo è un dato significativo che dimostra come l’azienda sia impegnata nel garantire alla cittadinanza servizi  di qualità, a bassa impronta ecologica, mettendo al centro delle proprie politiche ambientali la salute della persona, il rispetto dell’ambiente e stili di vita sostenibili.

       Le certificazione di qualità e ambientale non si esauriscono con il loro conseguimento, ma prevedono anche la definizione di obiettivi ambientali a breve , medio e lungo temine che Asvo dovrà raggiungere e presentare alle successive verifiche e controlli a distanza sul mantenimento degli standard lavorativi raggiunti dall’azienda.

       La riconferma delle prestigiose certificazioni ISO 9001 E 14001,  ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo se da una lato ci gratifica per la grande mole di lavoro che tutti insieme, Azienda (Consiglio di Amministrazione e personale) e Amministrazioni dei comuni soci serviti abbiamo fatto in questi ultimi 4 / 5 anni,  dall’altro ci fa entrare in un mercato, quello della gestione dei servizi pubblici locali, con tutte le carte in regola – certificazioni, efficienza, professionalità e costi di gestione dei servizi ottimizzati, – per competere in maniera vincente nel fornire ai nostri  utenti  servizi efficienti e di qualità, mettendo sempre al centro delle  nostre politiche ambientali la persona,  nel rispetto delle peculiarità e delle specificità del nostro  territorio: centri storici, entroterra, località di mare, ecc.

                                                                                              Area Comunicazione