PARCO NATURA VIVA E SAFARI PARK DI VERONA PER I VINCITORI DEL CONCORSO ECOMONETE DI CAPITAN ECO.

22 GIUGNO 2009

parco natura viva zoo

Lunedì 25 maggio gita premio per 7 classi e 111 alunni delle elementari e medie inferiori di Asvo. Concluso il progetto educativo 2008/2009, "Il tesoro di CAPITAN ECO, campagna gioco rivolta alle scuole e alle famiglie per la promozione dell’ecocentro e del centro ecologico mobile" che ha visto la partecipazione di 1.800 alunni e circa 80 classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli 11 comuni soci serviti, sono state designate le classi vincitrici del concorso che avevano totalizzato il maggior numero di ecomonete.

Migliaia di ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori di quasi tutti i comuni soci si sono sfidati a suon di luccicanti ecomonete guadagnate con il conferimento dei rifiuti presso gli ecocentri oppure presso il centro ecologico mobile per vincere questa prestigiosa gita naturalistica.

Una gara incerta fino all’ultima ecomoneta, che ha coinvolto intere famiglie con un entusiasmo imprevedibile, mamme bambini e papà tutti impegnati a conferire correttamente i propri rifiuti in cambio di preziose ecomonete oppure ecoassegni.

Vincitrici del concorso sono risultate la classe 1C della scuola media di Annone Veneto, la classe 2 E della primaria di Lugugnana di Portogruaro, le classi 5A e 4B della primaria IV° Novembre di Portogruaro, la classe 3 A della media di Cesarolo di S. Michele al Tagliamento la classe 4 della primaria di La Salute di Livenza e la classe 1B della media di Cinto Caomaggiore.

Prima tappa della gita sarà il safari park, occasione unica per conoscere da vicino gli animali della savana africana; lungo il percorso i nostri ragazzi potranno ammirare, a pochi passi dei finestrini dei pulman, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi, osservare gruppi di leoni che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi e ancora ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici ed autoctoni. Questo settore del parco, inoltre, ospita la più prolifica e numerosa colonia di scimpanzé d'Italia.

La seconda parte del percorso prevede invece la visita al Parco Faunistico dove sono ospitati esemplari rari e poco conosciuti quali l’orso con gli occhiali, il boa costrittore, la bertuccia, il fenicottero rosa, il panda minore, e tantissime altre specie di uccelli e di animali poco conosciuti.

Dal contatto diretto con specie di animali e di uccelli così rari che vivono in habitat integri e ben conservati, i nostri ragazzi comprenderanno la necessità che anche le persone assumano stili di vita sostenibili e comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti, nell’uso parsimonioso delle risorse energetiche non rinnovabili quali l’acqua e l’energia elettrica e ancora la necessità di difendere e mantenere integro e pulito il nostro ambiente di vita quotidiano per una qualità di vita accettabile e sostenibile.

La finalità che si era proposta l’azienda con questa azione educativa ha detto il presidente di Asvo Luca Michelutto, era duplice: sensibilizzare grandi e piccoli all’uso continuo degli ecocentri in alternativa al ritiro a domicilio di verde ed ingombranti per contenere anche i costi di gestione dei nostri servizi ambientali ed abituare i ragazzi, cittadini del domani, a rispettare l’ambiente anche attraverso comportamenti virtuosi nella separazione e nel corretto conferimento dei rifiuti.

Obiettivo perfettamente centrato;inoltre, la partecipazione di grandi e piccoli alla nostra proposta educativa, ha concluso Michelutto, è stata al di là di ogni aspettativa, l’ impegno e l’entusiasmo dimostrato da genitori e figli insieme ci ha sbalorditi e ci impegna come azienda a continuare ad investire nella educazione e nella formazione dei nostri ragazzi per aiutarli a costruire, insieme, un ambiente di vita pulito, gradevole e vivibile.

Venerdì 22 maggio 2009
Area Comunicazione

 
» Nessuna etichetta [interfaccia:download] «