Informazioni sulle corrette modalità di conferimento

06 MARZO 2019

caorle raccolta differenziata

A fronte della segnalazione di gesti di inciviltà avvenuti in questi giorni nella località di Porto Santa Margherita a Caorle, ASVO ricorda che l'abbandono dei rifiuti, oltre che un gesto di malcostume che comporta degrado ambientale, potenziali danni per la salute dell'uomo e per l'ambiente, e rincaro dei costi dei servizi ambientali con conseguenti maggiorazioni a carico dell'utenza,

è un illecito amministrativo e penale punibile a norma di legge ai sensi dell'art. 192 del D.Lgs. 152/2006 (per approfondimenti: Abbandono di rifiuti - www.carabinieri.it)

ASVO ricorda che, anche ove la raccolta differenziata è effettuata mediante contenitori stradali, è importante conferire correttamente i rifiuti dividendoli per tipologia. Separare i rifiuti correttamente è fondamentale per evitare di conferire nel secco materiali riciclabili, ingombranti o pericolosi.

Per informazioni sulla raccolta differenziata, scarica la guida pratica ed il volantino per gli utenti di Porto Santa Margherita e Duna Verde.

  • Il ritiro A DOMICILIO dei rifiuti ingombranti è un servizio GRATUITO effettuato da ASVO il lunedì ogni settimana. E' sufficiente chiamare il numero verde GRATUITO 800 70 55 51, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, per prenotare il ritiro.
  • Anche per i rifiuti inerti è possibile prenotare il ritiro a domicilio gratuito con le stesse modalità, oppure conferirli all'ecocentro.
  • Tutti i rifiuti che non possono essere raccolti con il servizio stradale o domiciliare vanno portati in ecocentroI conferimenti all'ecocentro sono sempre GRATUITI e vantaggiosi: ad ogni conferimento, l'utente accumula dei punti convertibili in buoni sconto. Tutte le info su Ecopunti ASVO, presso gli ecocentri e telefonando al numero verde. Gli ecocentri nel Comune di Caorle sono due: consulta le pagine Ecocentro di Caorle (piazzale Olimpia) ed Ecocentro di La Salute di Livenza (via Zecchetto) per informazioni sui conferimenti, modulistica ed orari di apertura.
  • Le modalità di conferimento di erba e ramaglie sono tre: 1) conferimento presso l'ecocentro, 2) compostaggio domestico, 3) attivazione di un servizio in abbonamento di raccolta e svuotamento di un contenitore da 120 o 240 litri (scarica il modulo). Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili nella lettera recapitata a tutti i residenti di Caorle (scaricabile qui).
  • I rifiuti pericolosi vengono raccolti dall'ecomobile, presente a Caorle presso l'ecocentro di piazzale Olimpia il secondo sabato del mese dalle 8.30 alle 9.30. E' possibile usufruire del servizio anche negli altri Comuni serviti da ASVO: consulta la pagina Rifiuti pericolosi per informazioni sui rifiuti conferibili, luoghi e giornate di sosta dell'ecomobile.

ASVO invita tutti gli utenti a segnalarci comportamenti scorretti e rifiuti abbandonati. Per segnalazioni ed informazioni: