RACCOLTA RIFIUTI AGRICOLI ASVO. Al via il servizio Martedì 9 novembre 2010

06 NOVEMBRE 2010

     Inizia martedì 9 novembre la raccolta dei rifiuti di provenienza  agricola prodotti negli 11 comuni soci serviti da Asvo.

     Le aziende agricole che intendono usufruire del servizio devono sottoscrivere la nuova convenzione  presso gli Uffici di Centa Taglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00  oppure presso la sede di Via Manin.

      Gli interessati  potranno scegliere una  delle 3 modalità di smaltimento  previste  utilizzando l’ apposita modulistica e  contattare la segreteria organizzativa di Asvo  per delucidazioni e informazioni suppletive.

        Le modalità di smaltimento dei rifiuti agricoli  previste  quest’anno sono: 

 1) Il ritiro  a domicilio  con prenotazione per concordare il giorno del prelievo. Questo servizio prevede  anche un  costo di diritto di chiamata che dipenderà dalla scelta dell’utente: procedura ordinaria con  ritiro dei rifiuti entro 3 mesi oppure   procedura urgente con ritiro del materiale entro 15 giorni.

 2) Il conferimento ai 7 centri di raccolta del bacino Asvo con prenotazione,  da effettuarsi almeno 7 giorni prima della data di consegna prefissata; gli interessati potranno conferire al massimo 30 chilogrammi o 30 litri complessivi e potranno conferire rifiuti pericolosi e non con mezzo proprio, senza formulario e senza l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. 

 3) Lo smaltimento presso impianti autorizzati. Gli  operatori agricoli potranno consegnare i propri rifiuti  direttamente agli impianti autorizzati sempre con prenotazione da effettuarsi 7 giorni prima della consegna; per quantitativi inferiori o fino ai 30 chilogrammi, il conferimento potrà essere fatto con mezzi propri, senza formulario e senza iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. 

     I moduli per la prenotazione di tutte e tre le modalità di smaltimento sono  disponibili presso le Associazioni di categoria locali, Coldiretti, Cia e Unione  Agricoltori,  la sede operativa Asvo  di Centa Taglio di Portogruaro e possono essere scaricati anche dal sito Asvo, www.asvo.it, link rifiuti agricoli. I rifiuti dovranno essere consegnati differenziati per tipologia, confezionati in sacchi di nylon resistente e trasparente per permettere agli operatori di verificare il contenuto, mentre i rifiuti veterinari dovranno essere inseriti negli appositi contenitori.

      Per tutti e tre i tipi di servizio, gli interessati dovranno esibire al momento della consegna dei materiali la convenzione debitamente sottoscritta e dimostrare di essere in regola con i pagamenti dovuti. 

      Chi non è in regola con i pagamenti pregressi non potrà usufruire di alcun servizio.

       Solo in casi eccezionali sarà possibile regolarizzare la propria posizione, previo accordo con la segreteria organizzativa di Asvo,  presso i centri di raccolta al momento della consegna dei rifiuti.
       
         Per qualsiasi informazione gli interessati potranno contattare la segreteria organizzativa Asvo a Centa Taglio di Portogruaro  al  numero 0421 – 705712 dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00,  inviare una mail all’ indirizzo pesa.centataglio@asvo.it o un fax al  numero 0421.705726
         Per scaricare l’apposita modulistica  la convenzione e il calendario di raccolta,  www.asvo.it, link rifiuti agricoli.

       Luca Michelutto, presidente di  Asvo Spa ha detto che l’azienda è particolarmente attenta al problema del corretto conferimento dei rifiuti agricoli perché  le sostanze altamente inquinanti che contengono possono essere letali per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
   
      Riteniamo, ha concluso il Presidente di Asvo,   di aver offerto ai nostri  operatori agricoli un servizio puntuale, capillare sul territorio, che permette di smaltire facilmente, in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti in materia, queste tipologie di rifiuti  per le quali è necessario prestare la massima attenzione sia nella raccolta che nello smaltimento.

                                                                                           Area Comunicazione