RINNOVATE LE CERTIFICAZIONE QUALITA' AD AMBIENTE AD ASVO SPA A SEGUITO VERIFICA DELL'ANCIS

04 MAGGIO 2009

L’Ancis conferma ad Asvo le certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 per l’adozione di una politica ambientale efficace, l’organizzazione ottimale del personale e l’utilizzo di attrezzature e tecnologie d’avanguardia.

Una conferma importante per la società portogruarese che gestisce il servizio di igiene urbana nel Veneto orientale che ha molte implicazioni sociali e per il quale l’azienda investe costantemente in tutte le direzioni. In particolare nell’aggiornamento del personale dipendente, nell’educazione ambientale per il mondo della scuola e nelle campagne di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti a monte rivolte alle famiglie, ai turisti , agli operatori economici e ai cittadini stranieri residenti nel nostro bacino, per essere in grado di dare risposte efficaci e chiare alle richieste degli utenti e delle Amministrazioni dei comuni soci serviti.

Anche a livello legislativo, in particolare con il D.Lgs 152/03, si tende a delegare a livello locale sempre maggiori autonomie, competenze e responsabilità nell’organizzazione e gestione dei servizi ambientali.

Di qui la necessità di dotarsi di modelli organizzativi ed operativi certificati, che rispondano a requisiti standard e che prevedano anche il feedbak finale per verificare se il livello di soddisfacimento degli utenti sulla qualità del servizio erogato è soddisfacente o meno, in particolare per le aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità.

L’area comunicazione di Asvo organizza infatti annualmente la customer satisfaction , sondaggio telefonico rivolto alle utenze sia domestiche che commerciali per verificare l’indice di gradimento nei confronti dei servizi ambientali erogati in rapporto alle proprie aspettative. Ogni anno vengono intervistati più di 1.000 utenze commerciali stagionali ed annuali e domestiche per verificare sia il livello di gradimento sui servizi ambientali che per individuare eventuali anomalie del servizio ed intervenire tempestivamente. Nel corso del rinnovo delle certificazioni sono stati analizzati anche i risultati delle ultime due rilevazioni telefoniche condotte dall’azienda, la prima riferita al sistema cassonetto con 629 utenze interessate, di cui 310 domestiche e 319 commerciali; la seconda invece rivolta al sistema porta a porta con 516 utenze intervistate, di cui 424 utenze domestiche e 92 commerciali, per un totale di 1.145 utenti contattati telefonicamente. (circa il 2% sui nuclei familiari e le attività commerciali presenti nel bacino).

Tra i risultati piùimportanti emersi ricordiamo che il 73,56% di tutti gli intervistati si sono dichiarati complessivamente soddisfatti dell’operato dell’azienda, nei settori dei servizi, dell’impatto ambientale e dell’area relazione; dati importanti che spronano Asvo a continuare a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.
Le certificazione di qualità e ambientale non si esauriscono con il loro conseguimento, ma prevedono anche la definizione di obiettivi ambientali a breve , medio e lungo temine che Asvo dovrà raggiungere e presentare alle successive verifiche e controlli a distanza sul mantenimento degli standard lavorativi raggiunti dall’azienda.

Questo importante traguardo che abbiamo raggiunto ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo proietta la nostra azienda in un mercato, quello della gestione dei servizi pubblici locali, con tutte le carte in regola – certificazioni, efficienza, professionalità e costi di gestione dei servizi ottimizzati, – per competere in maniera vincente nel fornire servizi e informazione ai cittadini efficienti e di qualità rispettando sempre le peculiarità e le specificità del territorio.

 
» Comunicato 21 aprile 2009 «