Avventure didattiche sulla sostenibilità per giocare, imparare e salvare il pianeta.
ASVO S.p.A. rinnova anche quest'anno il suo impegno a favore dell’educazione ambientale rivolta al mondo delle scuole di ogni ordine e grado, presenti sul proprio territorio di competenza.
Per l’anno scolastico 2023/2024, il progetto didattico sarà completamente rinnovato, con una nuova veste grafica, nuovi laboratori e nuovi concorsi a premi, per coinvolgere studenti e docenti in attività educative di alto livello e al passo con i tempi, sfruttando anche le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Come ogni anno, l’iniziativa è completamente gratuita ma ha un numero di posti limitato: invitiamo quindi i docenti delle classi interessate ad aderire il prima possibile seguendo le istruzioni di seguito riportate. Ogni classe potrà aderire al massimo a due tipologie di laboratorio, tra quelli messi a disposizione per questa edizione.
IL NUOVO PROGETTO EDUCATIVO
“DRAGON GAMES - Avventure didattiche sulla sostenibilità per giocare, imparare e salvare il pianeta” è il nome che racchiude le iniziative previste dal nuovo progetto di quest’anno, e vedrà come protagonista Drago Augusto, l’intramontabile mascotte di ASVO.
“Drago Augusto è stato risucchiato all’interno di un mondo virtuale fatto di gigabit e pixel. Per tornare alle sue fattezze normali dovrà superare una serie di avventure sulla sostenibilità ambientale, che hanno ricadute nel mondo reale. Ci riuscirà? Gioca con lui e salva il pianeta!”.
Gli alunni che aderiranno al progetto saranno coinvolti in laboratori, giochi e irresistibili attività nelle quali dovranno impegnarsi per superare importanti sfide ambientali, imparando come ogni nostra azione ha degli impatti sul mondo reale che ci riguardano molto da vicino.
Il gioco diventa quindi lo strumento chiave per educare alla sostenibilità ambientale. Con questo approccio il progetto affronterà i temi della promozione della corretta raccolta differenziata e la diffusione di buone pratiche di riduzione degli sprechi e riuso degli oggetti, con l’obiettivo di accompagnare le scuole alla scoperta di una nuova coscienza ambientale rivolta alla tutela del proprio territorio.
GRANDE NOVITA’ 2023/2024
Tutte le classi aderenti, oltre alle attività di laboratorio in classe, avranno la possibilità di usufruire della piattaforma educativa web “www.ScuolaPark.it”: uno strumento didattico innovativo e flessibile, con contenuti digitali multimediali da poter consultare in classe e a casa senza vincoli organizzativi né di orario.
La piattaforma conterrà tutte le informazioni relative al progetto didattico e consentirà ai docenti di sviluppare dei percorsi di approfondimento degli argomenti affrontati nel corso dei laboratori.
L’accesso alla piattaforma sarà garantito a tutte le classi che aderiranno al progetto e manifesteranno l’interesse a utilizzare questo innovativo strumento educativo.
I PERCORSI A DISPOSIZIONE
Il progetto presenta un programma ricco di laboratori dedicati a tutte le scuole del territorio, statali e paritarie, dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore, che affrontano il tema dei rifiuti a 360°. Questi sono racchiusi in 2 percorsi tematici principali: