Con l’inizio della scuola riparte anche la IV edizione de Gli ASVOnauti, il progetto didattico gratuito sui temi ambientali promosso da ASVO Spa e rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e II grado.
Nella nuova edizione dell’anno scolastico 2022/2023 troverete tante attività e laboratori pensati per promuovere e sviluppare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema della sostenibilità e della cura dell’ambiente. L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani verso il futuro facendoli riflettere sull’importante ruolo che potranno avere nei confronti di un mondo in continua evoluzione in cui la raccolta differenziata, l’economia circolare, l’uso consapevole delle risorse e in generale tutte le buone pratiche legate ai principi della sostenibilità, saranno realizzate al massimo delle loro potenzialità.
I laboratori sono dedicati a tutte le scuole del territorio, statali e paritarie, dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore.
LE PROPOSTE
► SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio creativo-didattico
1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DI 30 MIN. per la visita del drago Augusto
Il percorso è l’occasione per far riflettere i più piccoli sul valore del suolo e del compost in quanto risorse vitali per la sopravvivenza degli ecosistemi. Le bambine e i bambini, accompagnati da Drago Augusto e dall’Asvonauta Humus, superando giochi e sfide saranno coinvolti in una avventurosa lettura animata che li guiderà all’esplorazione dei vari strati del suolo per aiutare la nascita di una piccola piantina. Al termine del gioco verranno realizzati, con materiali di recupero, dei semenzai che i bambini potranno curare con regolarità, per osservare la nascita di nuove piantine.
Nel secondo incontro Drago Augusto si renderà disponibile, previo accordo con i docenti, a recarsi di persona in sezione per consegnare alle bambine e ai bambini il segnalibro dell’Asvonauta HUMUS, che se piantato e annaffiato con cura …fiorisce!
Laboratorio creativo-didattico
1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DI 30 MIN. per la visita del drago Augusto
La riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati può avvenire solo grazie alla prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo. Per focalizzare meglio questi concetti sarà proposto alle bambine e ai bambini il gioco “Dai una mano al Pianeta!”, un momento ludico che, attraverso prove e sfide, li aiuterà a comprendere meglio quali azioni possono mettere in pratica quotidianamente per contribuire a ridurre i rifiuti. Seguirà un laboratorio creativo che, a partire da materiali di recupero, permetterà di realizzare giochi di società personalizzati, come ad esempio twister, birilli, memory che resteranno alla classe per essere riutilizzati durante tutto l’anno scolastico.
Nel secondo incontro Drago Augusto si renderà disponibile, previo accordo con i docenti, a recarsi di persona in sezione per consegnare alle bambine e ai bambini il segnalibro dell’Asvonauta HUMUS, che se piantato e annaffiato con cura …fiorisce!
► SCUOLA PRIMARIA
Laboratorio di coding per il 1° ciclo
1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DI 30 MIN. per la visita del drago Augusto
Gli Asvonauti sono esploratori coraggiosi che viaggiano nello spazio raccogliendo scarti e rifiuti abbandonati, per trasportarli sui loro pianeti e dare loro una nuova vita. Durante una delle numerose missioni, però, la navicella degli Asvonauti subisce un guasto e solo Drago Augusto con l’aiuto dei suoi piccoli amici è in grado di aiutarli. Le bambine e i bambini, pilotando piccoli robot detti Bee-Bot, risolveranno problemi per conto di Drago Augusto, per riuscire a riparare il velivolo spaziale degli Asvonauti. L’attività si conclude con un divertente laboratorio creativo che utilizzando materiali di riuso permetterà di costruire piccoli razzi a propulsione.
Nel secondo incontro Drago Augusto si renderà disponibile, previo accordo con i docenti, a recarsi di persona in sezione per consegnare alle bambine e ai bambini il segnalibro dell’Asvonauta HUMUS, che se piantato e annaffiato con cura …fiorisce!
Laboratorio ludico-didattico differenziato tra 1° e 2° ciclo
1 INCONTRO DA 2 ORE
La plastica ha un ruolo fondamentale nelle nostre vite, è inoltre protagonista dello sviluppo tecnologico ed è fondamentale in medicina.
Ripercorrendo alcune delle tappe salienti della sua storia, gli alunni potranno avvicinarsi al riconoscimento delle diverse e più attuali tipologie di plastica, cogliere gli aspetti positivi di suo utilizzo consapevole e riflettere su come lo scorretto o mancato conferimento dei rifiuti plastici costituisca un grave problema per la sostenibilità ambientale del Pianeta.
Le classi potranno scoprire, grazie alla visione di un breve filmato in cui un inventore di inizio ‘900 racconta la sua scoperta, l’importanza della plastica.
- In seguito le classi del 1° ciclo saranno proiettate in un viaggio nel tempo, in compagnia de Gli ASVOnauti, durante il quale dovranno superare prove di riconoscimento, sfide e giochi di vario tipo per cogliere gli aspetti più urgenti che caratterizzano il nostro rapporto con la plastica.
- Le classi del 2° ciclo invece potranno mettersi alla prova con un gioco di ruolo che porterà la classe, accompagnata da Gli ASVOnauti, a immaginare possibili scenari del passato e a compiere scelte concrete e significative per il futuro.
Per entrambi i target, l’incontro termina con un'attività di rielaborazione creativa che prevede la consegna di una cartolina raffigurante l’inventore di inizio ‘900 su Polimerus - il pianeta della plastica, da personalizzare con un messaggio ai posteri.
Per le classi del secondo ciclo è previsto un secondo incontro con Drago augusto che, previo accordo con i docenti, potrà recarsi di persona il classe per consegnare alle bambine e ai bambini il segnalibro dell'Asconauta HUMUS, che se piantato e annaffiato con cura ...fiorisce!
Laboratorio ludico-didattico per il 1° e 2° ciclo
Primo ciclo: 1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DI 30 MIN. per la visita del drago Augusto
Secondo ciclo: 1 INCONTRO DA 2 ORE
Durante questo laboratorio, dedicato al tema del riciclo della carta, bambine e bambini saranno chiamati a mettere letteralmente le mani in pasta. Il laboratorio, differenziato a seconda del ciclo, si svilupperà come un’esperienza hands on durante la quale bambine e bambini si metteranno alla prova, eseguendo direttamente tutte le fasi necessarie al riciclo della carta per arrivare a creare al termine dell’attività ognuno il proprio personalissimo foglio di carta riciclata. L’attività si svolgerà con la classe divisa in piccoli gruppi, a cui verrà fornito tutto l’occorrente per la realizzazione del laboratorio e la personalizzazione degli elaborati, compresi coloranti naturali, fiori o semi.
Per le classi del secondo ciclo è previsto un secondo incontro con Drago augusto che, previo accordo con i docenti, potrà recarsi di persona il classe per consegnare alle bambine e ai bambini il segnalibro dell'Asconauta HUMUS, che se piantato e annaffiato con cura ...fiorisce!
Laboratorio ludico-didattico per il 2° ciclo
1 INCONTRO DA 2 ORE
Attraverso esercizi di spesa consapevole e ricerca di packaging ecologici innovativi, si andrà a definire il ruolo cruciale del consumatore nell’affrontare la problematica ambientale dello smaltimento degli imballaggi. Per capire ed esplorare il mondo di questi materiali, come sono fatti e come è possibile gestirli, alla classe sarà proposto un gioco da tavolo che contiene prove e sfide di diverso tipo (il gioco dei mimi, il taboo, pictonary ecc.) oppure imprevisti che possono far avanzare o retrocedere i giocatori. Scopo del gioco è arrivare al goal dell’ultima casella sapendo tutto sul tema degli imballaggi. Una parte del gioco è dedicata alla formazione e acquisizione di buone pratiche quotidiane, in particolare quelle da applicare sia in ambito domestico che scolastico.
Oggetto dell’inizia a premi è la personalizzazione di una cartolina postale contenente alcuni elementi grafici comuni. Ogni bambina e bambino con l’aiuto della propria immaginazione e creatività dovrà completare e decorare la cartolina con disegni e testi (slogan, frase, riflessione, ecc.) sul tema della sostenibilità, rielaborando così i concetti appresi in aula.
La classe vincitrice sarà premiata con una gita a tema ambientale!
► SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Laboratorio creativo-didattico
1 INCONTRO DA 2 ORE
I RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, sono una categoria poco conosciuta di rifiuti, ma anche quella in più rapida crescita al mondo. Rappresentano tuttavia anche una preziosa risorsa dato che al loro interno celano elementi preziosi che, se raccolti in modo corretto e riciclati, possono contribuire a garantire un minore consumo delle materie prime con un concreto vantaggio sia ambientale che etico. L’educatore introduce il tema stimolando il ragionamento critico sul problema causato dalla grande quantità di rifiuti prodotti e sulle possibili soluzioni per cercare di affrontarlo. Nella seconda parte del laboratorio le ragazze e i ragazzi diventano protagonisti in prima persona dell’attività di smontaggio e recupero di alcuni elementi contenuti all’interno dei RAEE, sperimentando in maniera creativa il ri-assembleggio e dando vita a piccoli robottini di recupero.
Laboratorio ludico-didattico
1 INCONTRO DA 2 ORE
Ogni filiera alimentare prevede un susseguirsi di fasi lungo le quali è purtroppo comune riscontrare sprechi e perdite. Partendo dalla produzione fino ad arrivare al suo smaltimento, il cibo è sia risorsa che costo, economico e ambientale. Questa attività utilizza la metodologia del cooperative learning: la classe divisa in gruppi ricostruirà le diverse tappe che conducono dalla materia prima al prodotto alimentare finito. Partendo da un alimento, ad esempio la pizza, le ragazze e i ragazzi dovranno individuare gli ingredienti e ricostruire la filiera a ritroso, cercando di individuare insieme le criticità presenti, le possibili soluzioni e le buone pratiche da adottare per migliorarla. Nella seconda parte si approfondirà il tema della gestione domestica degli scarti alimentari che, come rifiuto organico, vengono convertiti in compost: l’attività prosegue con un’esperienza pratica di tipo scientifico di osservazione di muffe e funghi, che permetterà di approfondire i processi coinvolti nella degradazione del rifiuto alimentare.
Laboratorio ludico-esperienziale
1 INCONTRO DA 2 ORE
Partendo dal concetto di impronta ecologica, l’incontro analizza e promuove stili di vita finalizzati a proteggere e risparmiare le risorse naturali, ridurre l’utilizzo degli imballaggi, evitare gli sprechi, rimettere in circolo gli oggetti che non utilizziamo più. Gli studenti potranno stilare un vademecum dei comportamenti sostenibili sfidandosi con giochi e quiz sulla conoscenza dei materiali e delle regole di conferimento dei rifiuti, ma anche sulle piccole azioni quotidiane che possono essere messe in atto per contrastare la crisi climatica. Nella seconda parte dell’incontro la classe parteciperà attivamente, divisa in gruppi, a un laboratorio pratico, che prevede l’osservazione di fenomeni quali l’aumento della CO2 e la fusione dei ghiacciai.
Laboratorio ludico-didattico
1 INCONTRO DA 2 ORE
Uno dei problemi più concreti per avere un futuro più verde è sicuramente quello dell’inquinamento, che si presenta sotto molte forme.
Questo laboratorio si concentra sull’inquinamento della terra dovuto all’accumulo di rifiuti e la progressiva trasformazione di vaste aree in discariche.
Grazie ad un momento di brainstorming si ragionerà sulla necessità della transizione da un’economia lineare ad un’economia circolare, che si ispira al ciclo naturale ed è particolarmente significativa nella gestione della frazione organica del rifiuto.
Nel contesto della gamification ragazzi e ragazze trasformeranno un’attività di gioco leggera e coinvolgente in un’esperienza di apprendimento ricca di contenuti.
► SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1 INCONTRO DA 2 ORE+ 1 INCONTRO DA 1 ORA a distanza con più classi partecipanti
Indicato per tutti gli indirizzi di studio (licei, istituiti tecnici e professionali), con particolare riferimento alle classi del Triennio.
Possibilità di inserire il percorso nelle tematiche di EDUCAZIONE CIVICA- Sviluppo sostenibile e Competenze digitali.
Il mondo cambia molto in fretta: gli studenti che frequentano le scuole superiori oggi troveranno un mercato del lavoro molto diverso rispetto al passato. Con questa proposta si intende fornire agli studenti una panoramica sul mondo dei green e blue jobs una vasta gamma di profili professionali, di competenze e di bagaglio educativo che affondano le proprie radici nell’ampio processo di creazione di uno sviluppo sostenibile, legati alla transizione ecologica ed energetica, al rispetto delle risorse e dell’ambiente.
Il primo incontro in classe, calato nel contesto territoriale di appartenenza, introduce i temi dei lavori green e in particolare delle avanguardie e innovazioni nei campi specifici che possono interessare maggiormente la classe a seconda del corso di studi intrapreso.
Il secondo appuntamento, realizzato a distanza, prevede l’incontro con un esperto, un innovatore o un referente di aziende o startup presente sul territorio e testimone delle opportunità di lavoro offerte dal mondo green.
Indicato per tutti gli indirizzi di studio (licei, istituiti tecnici e professionali), rivolto alle classi del Triennio.
Possibilità di inserire il percorso nelle tematiche di EDUCAZIONE CIVICA- Cittadinanza e Costituzione e Sviluppo sostenibile
Questo laboratorio utilizza la metodologia della discussione fra pari per consentire alle classi di approfondire e padroneggiare un tema specifico, stimolando il pensiero critico e migliorando la capacità di esposizione dei partecipanti.
Partendo dal tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che pone come obiettivo una crescita più equilibrata e armoniosa con l’ambiente che ci circonda, le ragazze e i ragazzi si sfideranno a gruppi in un gioco di ruolo, ponendosi domande e cercando le soluzioni ai problemi, questo li porterà a confrontarsi sulle conseguenze delle loro scelte quotidiane sul modo di domani.
Gli eventi della cronaca recente hanno infatti mostrato che tutto è interconnesso e che quello che si decide da una parte del mondo non può non avere ripercussioni sul resto del mondo: è in quest’ottica che le ragazze e i ragazzi dovrebbero cominciare a pensare al loro futuro.
Durante la seconda parte dell’incontro i gruppi si confronteranno fra di loro per stabilire quali soluzioni presentate siano considerate le più sostenibili ma anche per valutare come, partendo da premesse comuni, si possa arrivare a scelte anche molto diverse.
1 INCONTRO da 2 ORE + 1 VISITA ad un Impianto della durata di mezza giornata / o COLLEGAMENTO virtuale ad un Impianto (1 ORA)
Indicato per tutti gli indirizzi di studio (licei, istituiti tecnici e professionali), rivolto alle classi del Biennio e del Triennio.
Possibilità di inserire il percorso nelle tematiche di EDUCAZIONE CIVICA- Sviluppo sostenibile e Competenze digitali.
L'Economia circolare sarà la protagonista di questo percorso, nel primo incontro percorso le studentesse e gli studenti affronteranno il grave tema della crisi di risorse naturali che si sta registrando negli ultimi anni e di come nuove risorse possano essere reperite, senza estrarle ex novo, attraverso il recupero delle materie prime seconde provenienti anche dal riciclaggio dei rifiuti urbani. Successivamente si illustreranno quali tipologie di impianti sono necessari per trasformare quello che comunemente definiamo “rifiuto” in una materia prima seconda pronta a essere riutilizzata e a ri-entrare nel ciclo produttivo. Tra questi: impianti di raccolta, di selezione multimateriale oppure di trattamento di rifiuti specifici e preziosi (vetro, metalli, organico).
A completamento del primo incontro si potrà scegliere di visitare un impianto in presenza. Sarà organizzato un percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti dell’impianto, finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di trattamento.
Le classi che decideranno di non fare l’uscita in presenza potranno visitare l’impianto in collegamento virtuale: in questo caso l’educatore, “inviato sul posto”, e i tecnici responsabili dell’Impianto, si collegheranno con la classe a scuola per illustrare dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei ragazzi con l’obiettivo di trasferire in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti nel territorio.