03 DICEMBRE 2015
Con l’inizio dei lavori di copertura finale “capping” del lotto 1, Asvo SpA ha dato avvio al programma di chiusura definitiva con ripristino ambientale della discarica di Centa Taglio che risulta composta da tre lotti esauriti: il lotto 1 di circa 28.000 mq in fase di sistemazione definitiva , il lotto 0 di circa 90.000 mq e il lotto 2 di circa 100.000 mq. La spesa che Asvo sosterrà per i lavori di “capping” del lotto 1 si aggira intorno al 1.000.000 di euro, spesa che sarà coperta con fondi propri già disponibili a bilancio ordinario.
Gli interventi di “capping” del lotto 1 e delle successive coperture degli altri due lotti esauriti, il lotto 0 e il lotto 2, sono un obbligo di legge per l’azienda ai sensi D. Lgs 36/2003 e avranno come obiettivo principale quello di mettere in sicurezza i siti della discarica e di conseguenza contribuire a salvaguardare la salute dei cittadini attraverso:
- L’isolamento dei rifiuti dall'ambiente esterno;
- La riduzione delle infiltrazioni d'acqua e quindi della produzione di percolato;
- La riduzione al minimo delle manutenzioni;
- La riduzione dei fenomeni di erosione;
- Il miglioramento della resistenza agli assestamenti ed ai fenomeni di subsidenza localizzata;
- Il potenziamento della rete di raccolta del percolato con la realizzazione di 10 nuovi pozzi per la estrazione di biogas e la conseguente produzione di energia elettrica.
- La ricomposizione ambientale della superficie con inerbimento delle coltri con essenze autoctone a lungo ciclo vegetativo e resistenti ai climi asciutti.
I lavori dureranno circa 16 mesi e termineranno nel mese febbraio 2017 dopo di che il lotto 1 si potrà considerare definitivamente chiuso e si avvierà la gestione “post mortem” per la sorveglianza ed il controllo trentennale.
Siamo veramente soddisfatti ha detto Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA, dell’avvio di questa grande opera di ripristino ambientale che ha richiesto importanti investimenti finanziari da parte della nostra società ma che comporterà la chiusura definitiva di un ciclo di lavorazione dell’impianto di Centa Taglio che ha svolto un ruolo fondamentale per il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dalle nostra comunità.
Un intervento , ha concluso il Presidente di Asvo Luca Michelutto, di grande valenza sotto il profilo non solo ambientale ma anche sociale e civile che interesserà nei prossimi anni anche i restanti due lotti esauriti dell’impianto,lotto 0 e lotto 2.
Grazie dell'attenzione
Area Comunicazione