08 OTTOBRE 2013
Inviato in questi giorni a tutte le scuole dell’obbligo del bacino Asvo il progetto di educazione ambientale 2013.2014 (SCHEDE PROGETTO E MODULO DI ADESIONE) predisposto dall’ Area Comunicazione aziendale e che si svilupperà durante l’intero anno scolastico.
La partecipazione alla proposta educativa Asvo non vincola l’insegnate ad aderire a tutte le attività in programma; ogni docente potrà decidere a quale parte del progetto aderire con le proprie classi.
In sintesi, il progetto che si svilupperà per l’intero anno scolastico 2013.2014, comprende:
LEZIONE DI AMBIENTE DI INIZO ANNO: PARTE TEORICA E LABORATORI.
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi concetti legati alla raccolta differenziata, al corretto conferimento, al viaggio che seguono le varie tipologie di rifiuto fino al recupero delle risorse con l'ausilio del dvd realizzato da Asvo SpA dal titolo " IL GRANDE VIAGGIO DEI RIFIUTI ":
Seguirà un laboratorio pratico in classe creando insieme ai ragazzi oggetti utili utilizzando soltanto materiali di scarto. (eco design).
GIOCO CON RACCOLTA DI ECO BOLLINI FINALIZZATA ALLA GITA SCOLASTICA DI FINE ANNO.
Gli eco bollini potranno essere raccolti dai ragazzi nei seguenti modi:
ECO QUIZ ON LINE
Mantenendo invariata la struttura principale del sito internet dedicato alle scuole, www.asvoscuole.net, sarà ideato e pubblicato in rete un nuovo gioco. A cadenza periodica, si attiverà una parte di storia, che coinvolgerà il nostro eroe, Augusto il drago giusto. Ogni pezzo di storia si concluderà con alcune alternative di risposta; in base alla risposta scelta dalla classe, da un lato si accumuleranno eco punti, dall’altro si aprirà un box con delle domande a cui i ragazzi dovranno rispondere. Ad un determinato quantitativo di punti corrisponderà un numero di eco bollini. La storia si svilupperà nel corso dei mesi e darà lo spunto a insegnanti e alunni per realizzarla con il teatrino e le marionette costruite durante il laboratorio in classe .
CONFERIMENTO RIFIUTI ALL’ECOCENTRO E AL CENTRO ECOLOGICO MOBILE
Conferendo i rifiuti all'ecocentro comunale di riferimento e al centro ecologico mobile saranno riconosciuti ai ragazzi eco bollini secondo apposito regolamento, eco bollini che andranno applicati sul CARTELLONE DI CLASSE.
BLOG ASVO – SCUOLE – www.asvoscuole.net
Altri Eco bollini potranno essere vinti dalle classi con la pubblicazione di studi, ricerche, idee format, progetti, relazioni su visite guidate, ideazione e realizzazione di spot, prodotti multimediali, ecc, su tematiche ambientali, nell’apposito blog che Asvo ha messo a disposizione del mondo della scuola.
CONCORSO ARTISTICO…..Bonus finale di eco bollini
Ogni classe infine potrà realizzare un prodotto (di qualsiasi tipo: video, presentazioni power point, cartelloni, ecc.) che rappresenti la storia che hanno letto nel corso dei mesi sul sito del gioco. Gli insegnanti saranno invitati caricare gli elaborati realizzati sul blog; una giuria tecnica valuterà i migliori, a cui saranno riconosciuti degli eco bollini aggiuntivi.
USCITE DIDATTICHE
Durante gli incontri con le classi saranno date le istruzioni alle insegnanti per poter prenotare una visita didattica presso gli impianti per lo smaltimento e trattamento rifiuti utilizzati da Asvo: gli impianti “Eco-ricicli” ed Eco progetto del Gruppo Veritas. La segreteria delle prenotazioni sarà curata da Asvo.
Informazioni sulla proposta educativa: Asvo SpA, Area Comunicazione, tel. 0421.705720.
Allegato: MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO.
Area Comunicazione