Gli ASVOnauti entrano a scuola per incontrare quasi 5.000 studenti!

21 FEBBRAIO 2023

Debuttano dal Liceo Statale “XXV Aprile” di Portogruaro le attività del progetto di educazione ambientale “Gli ASVOnauti”, promosso da ASVO Spa sul territorio degli 11 Comuni soci della zona portogruarese. Dai prossimi giorni, 4.950 studenti saranno coinvolti da 207 laboratori di educazione ambientale e alla sostenibilità, per un totale di 183 classi di 54 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Economia circolare e Agenda 2030 sono le prime tematiche che arrivano sui banchi di scuola. Per la prima tematica si parlerà di crisi del Pianeta, risorse naturali, recupero di materie prime seconde, impianti di raccolta e selezione di rifiuti. Per l’Agenda 2030, ragazze e ragazzi, utilizzando la metodologia della discussione fra pari, analizzeranno gli impatti che le loro scelte quotidiane avranno sul futuro del Pianeta per stabilire quali soluzioni attuare.

Mascotte del progetto come sempre il Drago Augusto che, al termine dell’anno scolastico, come ringraziamento per aver dato una mano al Pianeta mettendo in pratica semplici gesti quotidiani, si recherà di persona in tutte le scuole dell’infanzia e nelle classi del primo ciclo della scuola primaria che hanno partecipato al progetto per consegnare a bambine e bambini l’esclusivo segnalibro degli ASVOnauti.

Il presidente di ASVO Luca Michelutto ha espresso grande soddisfazione per la notevole adesione degli Istituti scolastici del Portogruarese alla campagna di educazione ambientale 2022-2023: “Da anni ribadiamo quanto sia fondamentale investire sulla formazione dei giovani per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale che tutti siamo chiamati a realizzare.”

Per informazioni: https://www.asvo.it/informazioni/ambiente-scuola-formazione