30 MAGGIO 2016
Si è concluso con risultati decisamente positivi il progetto di educazione ambientale organizzato da Asvo SpA per le scuole della fascia dell’obbligo, infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti nei comuni soci serviti dal titolo “Tutta un’altra scuola”.
Il percorso educativo ha visto la adesione di ben 122 classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per un totale di 2.689 ragazzi che sono stati coinvolti per l’intero anno scolastico in varie attività didattiche, dalla lezione di ambiente, alla mostra didattica itinerante “Passi leggeri per l’ambiente” al concorso per la gita di fine anno scolastico; un percorso educativo che aveva come obiettivo quello di coinvolgere tutte le componenti del mondo della scuola, dai docenti ai ragazzi ai loro genitori per costruire insieme l’ambiente del futuro.
Particolarmente graditi ed apprezzati dai ragazzi i concorsi per la gita premio di fine anno scolastico, di cui uno dedicato ai ragazzi della primaria con un input di grande efficacia sotto il profilo della comunicazione, un video degli amici inseparabili di Augusto Drago Giusto, mascotte ufficiale dell'azienda Asvo, Capitan Eco ed il suo mozzo Oblò che invitavano i ragazzi ad organizzare una FESTA AMBIENTALE "ecologica al massimo".... utilizzando soltanto oggetti, prodotti, ecc, tutti rigorosamente RICICLABILI; obiettivo, realizzare un prodotto MULTIMEDIALE - VIDEO- da presentare alla Segreteria organizzativa del progetto educativo per partecipare al concorso. Ai ragazzi della secondaria di primo grado invece, era stato riservato uno splendido concorso dal titolo "ECOREPORTER PER UN GIORNO ", I ragazzi, con la supervisione dei loro insegnanti, partendo sempre dagli input ricevuti durante la visita alla mostra, dovevano realizzare un video sugli STILI DI VITA SOSTENIBILI. Per ambedue le categorie di concorso, in palio una bellissima gita di fine anno scolastico ed anche dei contributi alle scuole per l'acquisto di materiale didattico.
Le classi che sono risultate vincitrici dei due concorsi e che andranno in gita premio al parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona) martedì 31 maggio sono: le classi 1 D e 2D della scuola media di Bibione, la classe 5B della scuola primaria IV° Novembre di Via Liguria di Portogruaro, la classe 2M della scuola media di S. Michele al T. capoluogo, la classe 3B della scuola primaria di Cinto Caomaggiore, le classi 4 e 5 della primaria del Liceo Vescovile “ Marconi “ di Portogruaro, la classe 2 della primaria di Cesarolo e le classi 2 e 4 della primaria di La Salute di Livenza.
Risultati di grande rilievo ha detto Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA, che dimostrano ancora una volta la validità della impostazione didattica e metodologica dei progetti educativi che ogni anno l'azienda propone ai ragazzi del mondo della scuola; un investimento economico e professionale importante da parte della nostra società per progetti di educazione ambientale rivolti al mondo della scuola che sono sicuramente una delle chiavi vincenti della politiche ambientali di Asvo con l' obiettivo di contribuire a costruire assieme ai ragazzi, cittadini del domani, l'ambiente del futuro che sarà sicuramente pulito, vivibile e anche gradevole.
Un grazie sentito, ha concluso Michelutto, va ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai genitori per l’interesse che dimostrano nei confronti delle proposte educative della nostra società ed un grazie particolare ai ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno con cui partecipano ai percorsi formativi di Asvo.
Grazie dell'attenzione
Area Comunicazione