06 FEBBRAIO 2018
In concomitanza con l'avvio del sistema di raccolta porta a Caorle ponente, previsto per il febbraio 2018, Asvo ed Amministrazione comunale di Caorle hanno progettato, in sinergia con la Dirigenza ed il personale docente dell'Istituto Scolastico Comprensivo, un percorso di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti con i seguenti obiettivi:
1.- informare e sensibilizzare i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado di tutto il comune sul tema dei rifiuti per la grande valenza sociale e civile che assumono nella nostra società, in funzione anche della salvaguardia dell'ambiente in generale e di un turismo sostenibile che è uno degli obiettivi principali dell'Amministrazione comunale.
2. Organizzare attività didattiche in classe mirate per i ragazzi che abitano nell'area ponente di Caorle perchè a breve dovranno adeguarsi al nuovo sistema di raccolta porta a porta che interesserà anche la loro zona a partire dal mese di febbraio;
Le lezioni di ambiente, che avranno la durata di circa 60 minuti, coinvolgeranno docenti ed allievi di tutte le 35 classi del comprensivo: 19 classi della primaria "Palladio" di Caorle centro, 5 della primaria di S. Giorgio di LIienza e 11 classi della secondaria di primo grado di Caorle centro. Le lezioni saranno tenute da Capitan Eco, personaggio storico e conosciuto come riciclatore insuperabile ed amico oltre che tutor ambientale dei ragazzi, con l'ausilio anche di sussidi multimediale, video, ecc..
Seguiranno approfondimenti e lavori in classe con gli insegnanti sul sistema della raccolta differenziata porta a porta, nel mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, con la,produzione di oggetti utili utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.
Alla fine dell'anno scolastico, tutti gli elaborati prodotti dalle 35 classi saranno esposti all'interno della mostra " Riciclo d'artista" che sarà allestita nel Centro Civico di Caorle, all'interno della tradizionale "Settimana Ecologica" programmata dal Comprensivo di Caorle per la settimana dal 21 al 25 maggio 2018.
Apposita Commissione valuterà gli elaborati e i lavori migliori saranno premiati. A tutti i ragazzi Capitan Eco consegnerà il prestigioso attestato di "GUARDIANO DEI RIFIUTI".
Grazie dell'attenzione
Area Comunicazione