16 GIUGNO 2015
Al via la riorganizzazione del servizio raccolta rifiuti in quattro importanti aree delle località balneari di Bibione e di Caorle; interessate direttamente alle nuove modalità di raccolta di tutte le tipologie di rifiuti prodotti sono Lido del Sole e Pineda di Bibione, Porto S. Margherita e Duna Verde di Caorle.
Asvo Spa, in accordo con le Amministrazioni dei Comuni soci di Caorle e di S. Michele al Tagliamento, al fine di razionalizzare il servizio e facilitare al massimo il corretto conferimento dei rifiuti, ha realizzato delle piazzole ecologiche con tre tipi di contenitori, di colore giallo per la raccolta della carta - cartone, bianco per il conferimento del vpl, vetro, plastica e lattine e verde per la raccolta del rifiuto indifferenziato.
Le campane gialle e bianche, sono state sostituite con cassonetti, meno ingombranti e quindi più facilmente posizionabili sul suolo pubblico per servire in modo capillare i turisti .
Contemporaneamente alla riorganizzazione del servizio è stata progettata una articolata campagna di comunicazione ambientale che comprende:
> la distribuzione di apposita GUIDA multilingue sui rifiuti ( italiano, inglese, tedesco e ceco) e di una INFORMATIVA plastificata che resterà all'interno degli appartamenti in locazione a disposizione dei turisti con l'obiettivo di guidarli nel corretto conferimento dei rifiuti. Questi materiali saranno consegnati ai turisti attraverso diversi canali di distribuzione, quali le agenzia di affittanza, gli Amministratori di condomini, l' Associazione Locatori privati, i proprietari di seconde case, ecc.
> l'installo di appositi striscioni stradali all'ingresso della quattro località balneari interessate, Lido del Sole e Pineda di Bibione e Porto S.Margherita e Duna verde di Caorle per invitare i turisti a differenziare con cura i rifiuti che produrranno perchè .... " la raccolta differenziata non va in vacanza".
> la pubblicazione in rete, portale aziendale e social, della guida multilingue raccolta rifiuti e della informativa.
Una riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, ha detto il Presidente di Asvo SpA Luca Michelutto, che faciliterà ai turisti il corretto conferimento dei rifiuti che producono, la riduzione delle impurità nelle varie raccolta valorizzando il rifiuto come risorsa e l'aumento della percentuale di raccolta differenziata . Una analoga riorganizzazione del servizio, ha concluso il Presidente Michelutto, interesserà probabilmente nel prossimo futuro anche le altre aree delle nostre località balneari di Bibione e di Caorle con l'obiettivo di offrire ai villeggianti che hanno scelto le nostre spiagge un servizio di igiene ambientale efficiente che contribuisca anche a realizzare un TURISMO SOSTENIBILE che è SEMPRE DI QUALITA'.
Grazie dell'attenzione
Area Comunicazione