05 GIUGNO 2024
Si è concluso il progetto didattico di educazione ambientale “Dragon Games”, promosso da ASVO per l’anno scolastico 2023/24.
Il progetto è stato sviluppato nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado dei Comuni dell’area servita da ASVO fino alla fine del 2023 (dal primo gennaio 2024, il gestore dei servizi di igiene urbana è Veritas): Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Michele al Tagliamento, S. Stino di Livenza e Teglio Veneto.
Il tema portante di “Dragon Games” sono state le avventure della mascotte Drago Augusto, alle prese con la raccolta differenziata, l’economia circolare e la riduzione degli sprechi. Le varie tematiche inerenti al riciclo sono state adattate in più tipologie di laboratori, differenziati per età.
Hanno partecipato al progetto 5.391 alunni di 275 classi.
A conclusione del progetto, sono state premiate, per i migliori elaborati prodotti per il concorso di idee legato alle proposte educative, le seguenti classi:
Scuole primarie:
Scuole secondarie di I grado:
Nell’ordine, le classi prime, seconde e terze classificate hanno ricevuto ciascuna un premio di 500, 300 e 200 euro.