27 SETTEMBRE 2009
Presentati ufficialmente da Asvo SpA i risultati del sondaggio telefonico che viene fatto ogni anno per mantenere le certificazioni ISO 9001 – qualità – e ISO 14001 – ambiente.
Gli intervistati da personale esterno all’azienda sono stati complessivamente 1.145 di cui 738 utenze domestiche e 407 commerciali; di quest’ultime, 161 erano stagionali e 246 annuali. Un campione rappresentativo per la consistenza numerica, (circa il 2% delle utenze domestiche e circa il 5% delle commerciali del bacino) e attendibile per la metodologia con la quale è stato costruito: scelta casuale degli intervistati e rappresentatività di tutte le aree degli 11 comuni soci serviti, dai centri urbani alle periferie.
Per le utenze commerciali, il campione era composto oltre che dalle attività commerciali annuali anche da quelle stagionali (ristoranti, bar supermercati, ecc.) in quanto producono grandi quantitativi di rifiuti riciclabili, quali imballi, cartoni, ma anche frazione umida, e vpl.
L’azienda Asvo infatti opera con due ritmi di lavoro diversi: nel periodo invernale, la macchina organizzativa ha una sua dimensione ben definita per quanto riguarda mezzi e personale occupato. Durante la stagione estiva, la mole di lavori aumenta moltissimo per raccogliere i grandi quantitativi di rifiuti che producono le circa 10.000.000 di presenze turistiche delle località balneari di Bibione e di Caorle
Gli intervistati soddisfatti nell’area servizio, che comprendeva la raccolta rifiuti porta a porta, quali i giorni e le fasce orarie di svuotamento dei vari contenitori ecc., sono stati il 95,59% tra le utenze domestiche e lo 86,28% tra le commerciali.
Punteggi altrettanto buoni sono stati ottenuti sui servizi ambientali strategici dell’azienda, quali gli ecocentri, lo spazzamento delle strade e i servizi di ritiro a domicilio di verde ed ingombranti previa prenotazione telefonica.
Nella seconda parte del questionario invece, quella relativa all’impatto ambientale del servizio, gli intervistati che hanno ritenuto eccessivi polveri, rumori e odori provocati dal servizio di raccolta sono stati complessivamente soltanto lo 0,61%.
Una percentuale di delusi irrisoria a riprova dell’impegno quotidiano dell’azienda che utilizza attrezzature e macchinari di tecnologia avanzata che hanno un basso impatto ambientale.
Nella terza area dell’intervista, quella relazionale, è stato chiesto ai cittadini se riuscivano a contattare facilmente il personale addetto al numero verde, se gli operatori all’ascolto erano cordiali e se quelli operativi erano disponibili a dare consigli sul corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuti. I risultati vedono un 85,39% delle utenze domestiche e un 75,96% di quelle commerciali che hanno espresso un giudizio positivo..
Gli intervistati che si sono dichiarati soddisfatti dell’organizzazione aziendale nel suo complesso ( servizi, impatto ambientale e relazione) sono stati il 91,03% .
Quelli invece che hanno dichiarato di non voler cambiare azienda sono stati il 90,36% .
Punteggi decisamente positivi che premiano il lavoro del personale aziendale che si è guadagnato, giorno dopo giorno, apprezzamento per l’ impegno e la disponibilità a fornire consigli e suggerimenti agli utenti nel passaggio dal sistema cassonetto al porta a porta.
Questi risultati, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo, se da un lato sono motivo di soddisfazione, dall’altro rappresentano un ulteriore stimolo ed input per ridurre la percentuale degli insoddisfatti, essere attenti alle peculiarità e alle necessità del territorio per offrire agli utenti servizi in linea con gli standard qualitativi previsti dalle certificazioni.
Area Comunicazione