06 MAGGIO 2010
Concluso il progetto educativo 2009/2010 di Asvo “ Capitan eco e il riciclatron, campagna gioco rivolta alle scuole e alle famiglie per incentivare il conferimento dei rifiuti all’ecocentro e al centro ecologico mobile” che ha visto la partecipazione di 1.300 alunni e circa 60 classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli 11 comuni soci serviti.
Vincitrici del concorso previsto dal progetto sono risultate la classe 1 B della scuola media di Annone Veneto, la classe 1 B della scuola media di La Salute di Livenza, la 4 B della scuola elementare di Cesarolo, le classi 4 A e 4 B della scuola IV° Novembre di via Liguria di Portogruaro e le classi 1E, 3E e 5E della scuola elementare di Lugugnana di Portogruaro.
Una gara, bella combattuta, che ha coinvolto oltre ai ragazzi anche intere famiglie con un entusiasmo imprevedibile, mamme, bambini e papà tutti impegnati a portare i propri rifiuti in cambio di eco figurine.
Prima tappa della gita premio per i vincitori , in programma LUNEDI’ 10 MAGGIO, sarà il safari park di Busssolengo di Verona, occasione unica per conoscere da vicino gli animali della savana africana.
La seconda parte del percorso prevede invece la visita al parco faunistico dove sono ospitati esemplari di uccelli e di animali poco conosciuti.
Dal contatto diretto con specie di animali e di uccelli così rari che vivono in habitat integri e ben conservati, i nostri ragazzi comprenderanno la necessità che anche le persone assumano stili di vita sostenibili e comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti, nell’uso parsimonioso delle risorse energetiche non rinnovabili quali l’acqua e l’energia elettrica e ancora la necessità di difendere e mantenere integro e pulito il nostro ambiente di vita quotidiano per una qualità di vita accettabile e sostenibile.
La finalità che si era proposta l’azienda con questa azione educativa era duplice: sensibilizzare grandi e piccoli sull’uso continuo degli ecocentri in alternativa al ritiro a domicilio di verde ed ingombranti per contenere anche i costi di gestione dei nostri servizi ambientali ed abituare i ragazzi, cittadini del domani, a rispettare l’ambiente anche attraverso comportamenti virtuosi nella separazione e nella riduzione dei rifiuti.
Obiettivo perfettamente centrato ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA; inoltre, la partecipazione di grandi e piccoli alle nostre proposte educative è stata massiccia negli ultimi tre anni scolastici. Infatti sono stati 4.329 i ragazzi delle scuola dell’infanzia (1.354), primaria (1.710), e secondaria di primo grado (1.265) del bacino che hanno partecipato ai progetti educativi di Asvo.
Per concludere, ha detto il presidente Michelutto, l’entusiasmo dimostrato da genitori e figli insieme ci ha sbalorditi, ci ha gratificati per il lavoro svolto e ci impegna come azienda a continuare ad investire nella educazione e nella formazione dei nostri ragazzi per aiutarli a costruire, insieme, un ambiente di vita sostenibile.
Giovedì 6 maggio 2010
Area Comunicazione