Incontro pubblico per l'avvio della Tarip nel Comune di Cinto Caomaggiore

08 APRILE 2022

Incontro pubblico ASVO Cinto Caomaggiore TARIP

L’Amministrazione comunale di Cinto Caomaggiore ed ASVO invitano i cittadini ad un incontro informativo sull’avvio della TARIP (tariffa puntuale dei rifiuti), che si terrà:

Mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 20:30 presso la sede comunale di Cinto Caomaggiore, in piazza San Biagio 1.

Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, vi comunichiamo che quest’anno verrà introdotta la TARIP - Tariffa Rifiuti Puntuale.

Questa iniziativa ha il fine di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Cinto Caomaggiore a superare stabilmente l'80% di raccolta differenziata.

Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.

La produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, può ancora diminuire: oggi è di circa 75 kg/procapite/anno.

Il Comune e ASVO ritengono che l'adozione della tariffazione puntuale permetterà a Cinto Caomaggiore di diventare in brevissimo tempo un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.


Ricordiamo che dal 1 giugno per il secco non riciclabile dovranno essere ritirati i nuovi sacchi grigi, presso F.LLI BERTOLI ELETTROIMPIANTI - Via Leonardo da Vinci 10 (Zona Industriale) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30; il sabato dalle 08:00 alle 12:30 (mese di agosto escluso).

Info: segnalazioni@asvo.it