Incontri pubblici sulla raccolta differenziata nel Comune di Portogruaro

04 APRILE 2022

L' Amministrazione Comunale di Portogruaro e ASVO hanno organizzato una serie di incontri informativi con la cittadinanza, al fine di illustrare i nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio comunale: la raccolta del rifiuto di carta e cartone con contenitori carrellati nelle frazioni del Comune e la raccolta di erba e ramaglie con apposito contenitore, su richiesta, per gli interessati al servizio.

“Dopo due anni di stop agli incontri pubblici, a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente torniamo ad incontrare i cittadini” dichiara Luca Michelutto, Presidente di ASVO: “Sarà un’importante occasione per confrontarci sul valore della raccolta differenziata”.

Gli incontri si terranno nel Comune di Portogruaro secondo il seguente calendario:

Data

Orario Frazione Luogo Indirizzo

7 aprile (giovedì)

20:30 Portogruaro Municipio (Sala Consiliare) Piazza della Repubblica 1

12 aprile (martedì)

20:30 Lugugnana SPACE Mazzini Via Fausta 85

14 aprile (giovedì)

20:30 Summaga

Scuola secondaria di I grado
(aula magna)

Piazzetta De Bortoli 1

 

► Disposizioni in contrasto al virus SARS-COV-2 (Covid-19):
per accedere agli incontri è obbligatorio presentare il green pass di tipo rafforzato* e indossare la mascherina di tipo FFP2

* Per Green pass rafforzato si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

 

Novità sui servizi di raccolta differenziata

► Per il conferimento di erba e ramaglie è possibile:

  • provvedere all'autocompostaggio, che permette di avere una riduzione della tariffa dei rifiuti ed il rimborso del 50% sull'acquisto di un composter da parte dei nuovi aderenti (clicca qui per maggiori informazioni);
  • conferire gratuitamente al centro di raccolta di Portogruaro in via Villastorta;
  • aderire al servizio di ritiro a domicilio con contenitore dedicato: il contenitore dedicato potrà essere richiesto tramite la compilazione del modulo scaricabile QUI.
    Lo svuotamento del contenitore va prenotato al numero verde 800705551. Il contenitore, contenente solo erba senza sacchi, va esposto la sera prima del giorno previsto per la raccolta.

DAL 1 MAGGIO, L'ERBA SARÀ RACCOLTA CON APPOSITO CONTENITORE E NON VERRANNO PIÙ RACCOLTI I SACCHI.

 

► Ritiro contenitore carrellato per carta e cartone - frazioni di Summaga, Pradipozzo, Lison, Mazzolada, Lugugnana, Giussago

Dal 1 aprile 2022 il rifiuto di carta e cartone, nelle frazioni di Summaga, Pradipozzo, Lison, Mazzolada, Lugugnana e Giussago, viene raccolto con contenitori carrellati, molto più capienti dei mastelli precedentemente utilizzati.

Agli utenti delle frazioni interessate è stato richiesto di riconsegnare il mastello della carta e, contestualmente, ritirare il nuovo contenitore carrellato per la raccolta del medesimo tipo di rifiuto.

I nuovi contenitori carrellati permetteranno di ridurre il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi da parte del personale di ASVO.

Le mastelle eventualmente esposte non verranno svuotate, pertanto, qualora non si fosse già provveduto al cambio di contenitore, è possibile ritirare il contenitore carrellato riconsegnando il mastello già in uso presso l'Ecosportello di Portogruaro (qui gli orari di apertura).

Per informazioni: segnalazioni@asvo.it - numero verde 800 70 55 51 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:00).