14 APRILE 2022
L’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza e ASVO invitano i cittadini ad alcuni incontri informativi sull’avvio della TARIP (tariffa puntuale dei rifiuti), con il seguente calendario:
Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, vi comunichiamo che quest’anno verrà introdotta la TARIP - Tariffa Rifiuti Puntuale.
Questa iniziativa ha il fine di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato San Stino di Livenza a superare stabilmente l'80% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune di San Stino di Livenza, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.
Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.
Il Comune e ASVO ritengono che l'adozione della tariffazione puntuale permetterà a San Stino di Livenza di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.
Ricordiamo che dal 1 giugno per il secco non riciclabile dovranno essere ritirati i nuovi sacchi grigi, presso:
Info: segnalazioni@asvo.it