Lezione di ambiente per 500 ragazzi dei gr.est di Portogruaro e S. Michele al Tagliamento.

24 GIUGNO 2010

       Dopo il successo della campagna  di informazione e sensibilizzazione ambientale  per le scuole che si è appena conclusa,  per la prima volta Asvo propone un percorso educativo  anche ai ragazzi durante le vacanze estive rivolgendosi in modo particolare ai gruppi estivi (Gr. Est) 

        Martedì  29 giugno   all’ oratorio Pio X di Portogruaro e  mercoledì 30 giugno  al  centro sportivo di S. Michele al Tagliamento ci sarà  una grande festa per l’ambiente;   alle ore 9.00, accoglienza dei circa 500 iscritti ai due  Gr.est. da parte degli animatori;ore 9.30 arrivo di Capitan Eco, imbattibile pirata riciclatore, del suo assistente Doblò e della mascotte di Asvo, Augusto il Drago Giusto per trascorrere  insieme una lunga mattinata di divertimento con giochi  ed eco – quiz su tematiche ambientali, quali la spesa intelligente, la corretta separazione dei rifiuti, gli stili di vita sostenibili, ecc.

        Il  programma  della giornata prevede lo orienteering didattico, entusiasmante gioco a squadre  in cui si sfideranno le varie squadre iscritte; lungo un percorso definito, ci saranno diverse stazioni ecologiche in cui i partecipanti potranno vincere, rispondendo correttamente alle domande di Capitan Eco sulla corretta separazione e conferimento dei rifiuti, preziosi eco punti per la propria squadra. 

        La seconda attività formativa in  scaletta è il gioco della ruota ecologica; un veloce giro di ruota, una domandina di ripasso sul riciclaggio dei rifiuti e ancora preziosi eco punti che andranno ad aggiornare il tabellone centrale.

        Ma la vera novità delle giornate ecologiche di quest’anno è sicuramente il gioco dell’oca riciclona.

       Su un  gigantesco tappeto delle dimensioni di 5 metri per 4 metri, i rappresentanti delle  varie squadre si sposteranno velocemente da casella in casella fino a raggiungere per primi il traguardo finale..

       Un tappeto gigante… per un dado gigante; per assegnare i punteggi guadagnati, i vari gruppi lanceranno un dado gigante delle dimensioni cm 60 x 60 cm ….. un cubo “magico” che lanciato in aria da più ragazzi, assegnerà i punteggi alle squadre concorrenti. 

      Annotazione impeccabile da parte di Capitan Eco degli eco  punti guadagnati da ogni squadra e proclamazione della squadra vincitrice. 

     Altro momento particolarmente importante della giornata, sarà la presentazione da parte del personale di Asvo del Centro Ecologico Mobile, il servizio di ritiro dei rifiuti pericolosi. 

     I ragazzi impareranno a riconoscere i rifiuti pericolosi dalle etichette e dai marchi riportati nelle varie confezioni, dalle sostanze inquinanti che contengono e anche il calendario di raccolta previsto per i comuni di Portogruaro e di S. Michele al Tagliamento. 
        
    Alle 12.30 chiusura dei giochi, premiazioni dei vincitori e distribuzione attestati di partecipazione.

     Luca Michelutto, presidente di Asvo SpA ha detto…” sono convinto che queste attività  di  educazione ambientale così mirate e capillari sul territorio siano qualificanti per l’azienda e dimostrino nel contempo la volontà della società di collaborare e sviluppare positive sinergie con tutte le componenti del tessuto sociale, dalla scuola, alle parrocchie, al turismo, agli operatori economici, alle associazioni ambientaliste per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni,  stili di vista sostenibili a bassa impronta ecologica.

    Un grazie ai ragazzi, al loro genitori e a tutti coloro che si sono adoperati per la piena riuscita di queste belle giornate ecologiche”.


                                                                                                                     
                                                                                    Area Comunicazione