Avvio della raccolta differenziata nel cimitero di San Stino di Livenza capoluogo

25 MAGGIO 2021

parte la raccolta  differenziata nel  cimitero di San Stino  di Livenza capoluogo

A partire da martedì 1 giugno 2021, all’interno del cimitero del capoluogo del Comune di San Stino di Livenza, sarà attivato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

“Questo nuovo servizio è pensato coerentemente con la modalità di separazione dei rifiuti alla quale i cittadini sono già abituati” afferma Luca Michelutto, Presidente di ASVO: “in questo modo possiamo puntare ad un ulteriore miglioramento della raccolta differenziata ed a ridurre gli errati conferimenti nel secco non riciclabile”.

Per una corretta gestione dei rifiuti prodotti all’interno del cimitero saranno dunque a disposizione dei visitatori, in corrispondenza degli accessi principali, dei contenitori per il conferimento del rifiuto non riciclabile e di quello verde biodegradabile.

Nello specifico, nel contenitore per il rifiuto non riciclabile potranno essere conferiti fogli di plastica, lumini e candele (spenti), fiori finti, spugne per fiori, nastri e fiocchi, sottovasi e vasi, guanti, coccarde e altri oggetti non differenziabili.

Nel contenitore per il rifiuto biodegradabile, invece, si potranno conferire fiori, terra dei vasi, mazzi di fiori veri, foglie e resti di piante, ed altri rifiuti biodegradabili come ad esempio la carta assorbente.

Gli altri rifiuti differenziabili dovranno essere conferiti con il sistema ordinario di raccolta porta a porta e stradale.

Nei contenitori collocati nel camposanto possono essere conferiti esclusivamente rifiuti prodotti al suo interno.
È assolutamente vietato introdurre rifiuti domestici o provenienti da attività produttive.

“Riteniamo molto importante che si sia avviato il servizio di raccolta differenziata all’interno del cimitero, uno dei primi del portogruarese” dichiarano il Sindaco Matteo Cappelletto e l’Assessore all’Ambiente Stefano Pellizzon.
“Questo ulteriore passo verso una sempre migliore gestione dei rifiuti è importante a livello ambientale, sociale ed economico.

Il motivo ambientale è intuibile: avviare a riciclo quanto più rifiuto possibile è fondamentale per evitare di utilizzare le materie prime vergini nei processi produttivi.
L’aspetto economico è legato alla miglior valorizzazione delle frazioni della raccolta dei rifiuti.
C’è anche un’importante aspetto sociale: per aiutare i frequentatori del cimitero a conferire correttamente i rifiuti verranno impiegate delle persone di fasce socialmente deboli. Grazie al reddito di inclusione attiva (RIA), il finanziamento di questo personale sarà erogato dalla Regione e il progetto sarà possibile grazie alla disponibilità del Circolo di Legambiente del Veneto Orientale e dei servizi sociali del Comune.”