Sabato 6 e domenica 7 marzo 4° giornata ecologica nelle barene di Bibione e di Caorle con le Associazioni venatorie del portogruarese e il supporto logistico di Asvo SpA.

03 MARZO 2010

      Sabato 6 e domenica 7 marzo, tutte le associazioni venatorie del portogruarese insieme per la ormai tradizionale pulizia dei canali, degli argini e del territorio di valle vecchia.

         Il ritrovo dei  partecipanti è fissato per le ore 7.30 presso la trattoria Masarak di Brussa di Caorle.

       Un vero e proprio “esercito di volontari”, muniti di barche, trattori, guanti, occhiali protettivi e tante attrezzature inizieranno di buon mattino a recuperare tutti i rifiuti abbandonati lungo i fiumi, i fossi, gli argini, i campi di valle vecchia e la spiaggia.

        L’iniziativa ambientale, ormai collaudata, ha trovato il pieno sostegno delle Amministrazioni comunali di Caorle e di S. Michele al Tagliamento oltre che la preziosa collaborazione dell’azienda ASVO SPA che, come per gli anni passati,  mette a disposizione personale e mezzi per il recupero e l’avvio a smaltimento dei rifiuti raccolti.

       Alcune squadre  di volontari opereranno nei fossi, lungo gli argini, nei fiumi e nei campi, mentre altri gruppi di cacciatori, dotati di trattori e rimorchi, puliranno la spiaggia della Brussa, facendo dunque anche un servizio di pubblica utilità per un litorale molto frequentato durante il periodo estivo.

      Il presidente dell’ambito territoriale di caccia VE5A1 Remigio Comisso, promotore della iniziativa,  ha detto  che gli obiettivi che i cacciatori del  portogruarese si propongono di raggiungere  con questa giornata ecologica sono  principalmente due;  il primo, è la pulizia delle aree e delle zone dove si pratica la caccia, zone superprotette  dagli ambientalisti  e vincolate da disposizioni di legge.

      Il secondo  obiettivo è quello di inviare un messaggio e dare  un input alle istituzioni pubbliche che hanno competenza in materia affinché attivino dei controlli e dei monitoraggi costanti del territorio al fine di eliminare lo stato di degrado e di abbandono in cui si trovano molte di queste zone.

      Domenica 7, a mezzogiorno, ritrovo per una bicchierata al ristorante “Ai gabbiani” di Brussa.

      Luca Michelutto presidente di Asvo SpA, ha espresso a nome suo personale e del Consiglio di Amministrazione, il ringraziamento  per il prezioso lavoro di  pulizia del territorio che ogni anno i cacciatori del portogruarese svolgono per il nostro ambiente, assicurando la piena e completa disponibilità dell’azienda a collaborare  anche in futuro con istituzioni e associazioni naturalistiche, ambientaliste, ecc. nell’interesse della  salvaguardia del nostro territorio.

 

                                                                               Area Comunicazione