22 NOVEMBRE 2009
PORTOGRUARO,21.11.2209 Dopo aver attivato il porta a porta, raggiunte in anticipo e superate le percentuali di raccolta differenziata previste dalla normativa (67% di bacino ad agosto 2009 contro il 50% di legge) Asvo dovrà puntare ora, in linea anche con le direttive comunitarie (settimana europea sulla riduzione dei rifiuti) e regionali, (Legge regionale n. 3/200, art. 50), alla riduzione dei rifiuti in sinergia con tutte le componenti del tessuto sociale del territorio (comuni soci, cittadini, attività economiche, mondo della scuola, turisti, associazioni ambientaliste e di volontariato, ecc.)
Il traguardo da raggiungere è sicuramente molto ambizioso e richiederà molteplici iniziative di informazione e sensibilizzazione che, in linea con le direttive comunitarie, dovranno svilupparsi in varie direzioni con il coinvolgimento di diversi target del territorio.
Il primo degli obiettivi dell’ azienda sarà la capillare sensibilizzazione degli utenti per acquisti “intelligenti”, prodotti con pochi imballaggi e l’uso di eco shopper (borse in cotone, tela, ecc., riutilizzabili);
Il secondo, quello di abituare i cittadini al riutilizzo di beni che potrebbero servire ancora a persone meno fortunate. Per favorire l’allungamento della vita di beni ingombranti e durevoli, quali mobili, elettrodomestici, ecc. Asvo potrebbe creare nel proprio sito apposito spazio web per utenti e promuove all’interno di feste ed eventi lo scambio e /o la cessione gratuita di questi beni.
L’azienda fornirà ai comuni, alle scuole e alle istituzioni pubbliche del territorio, attraverso apposita guida, informazioni per l’acquisto di servizi e prodotti caratterizzati da basso impatto per la salute umana e l’ambiente. “Acquisti pubblici verdi” .
Le proposte educative dei prossimi anni scolastici affronteranno anche il tema della riduzione dei rifiuti per diffondere tra alunni, docenti e famiglie, stili di vita sostenibili a bassa impronta ecologica fondati sul rispetto della regola delle 4 R, ridurre, riutilizzare, raccolta differenziata e riciclare.
L’azienda svolgerà anche il ruolo di supervisione e di coordinamento delle feste per una gestione eco-sostenibile attraverso la differenziazione dei rifiuti, la scelta di prodotti con poco imballaggio, la sostituzione di stoviglie e posate usa e getta in plastica con prodotti in mater - b oppure l’uso di sistemi industriali di lavaggio.
Asvo organizzerà anche azioni mirate per incentivare la pratica del compostaggio domestico e ridurre la quantità di rifiuti da conferire al servizio pubblico per contenere i costi di gestione dei servizi ambientali
L’azienda organizzerà anche azioni mirate alla conoscenza e all’utilizzo degli ecocentri per il conferimento diretto dei rifiuti in alternativa al ritiro a domicilio.
L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere nel 2010 - riduzione dei rifiuti - ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo, è senza dubbio molto ambizioso e richiederà uno sforzo organizzativo importante per l’azienda. Si tratta però di una SCELTA QUASI OBBLIGATA in cui tutti gli attori coinvolti, azienda, comuni soci e utenti, dovranno fare la propria parte per migliorare la qualità della vita e contenere i costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Area Comunicazione