Sicurezza dei lavoratori del settore igiene ambientale

13 LUGLIO 2021

Gli operatori ecologici sono esposti a molti rischi per la loro salute e sicurezza.
 
Il tuo contributo è fondamentale per preservare la loro incolumità:
 
⚠️ non depositare rifiuti fuori dai cassonetti né abbandonarli nell'ambiente
⚠️ avvolgi siringhe, cocci e pezzi di vetro prima di gettarli nella raccolta domestica
⚠️ porta al centro di raccolta o richiedi l'apposito ritiro a domicilio per le lastre di vetro, gli ingombranti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche
⚠️ conferisci i rifiuti pericolosi all'ecomobile
⚠️ rivolgiti a ditte autorizzate per lo smaltimento di rifiuti speciali, quali amianto, eternit, cartongesso, esplosivi come i razzi da segnalazione.
 
Ricorda di quanto gli operatori ecologici fanno per te, quando getti i tuoi rifiuti!
 

La Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva, ente bilaterale ed organismo paritetico nazionale del settore di igiene ambientale, sin dalla sua costituzione svolge la sua attività, senza scopo di lucro, relativa alla formazione, informazione e ricerca a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che operano nell’ambito della filiera della raccolta e del trattamento dei rifiuti.

Nel rispetto dei principi enunciati dalla Costituzione Italiana, coadiuva le aziende di Igiene Ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione.

Ai fini della promozione della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, la Fondazione Rubes Triva ha promosso una campagna nazionale di comunicazione volta a sensibilizzare i cittadini circa le ripercussioni dei loro comportamenti inerenti al conferimento dei rifiuti, sulla salute e sicurezza dei lavoratori del settore.

Si tratta di una campagna, che raccoglie l’invito delle istituzioni a “fare di più” per gli eventi infortunistici sui luoghi di lavoro.