Censimento utenze non domestiche - Teglio Veneto

17 GENNAIO 2022

Censimento utenze non domestiche a Teglio Veneto ASVO

Gli ispettori ambientali di ASVO stanno effettuando un’attività di censimento dei contenitori delle utenze non domestiche, delle associazioni, delle scuole e dei condomini nel Comune di Teglio Veneto.

Gli incaricati verificheranno, assieme ai referenti dell’attività visitata, il rifiuto prodotto e la sua quantità, la dimensione del contenitore utilizzato e la frequenza di esposizione. 

Questa iniziativa è volta a rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio, con l’obiettivo di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Teglio Veneto a superare stabilmente il 75% di raccolta differenziata.

Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.
Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.

Il Comune di Teglio Veneto e ASVO ritengono che una attività di “riepilogo” delle regole principali, assieme a correttivi regolamentari che è possibile introdurre, permetteranno a Teglio Veneto di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare gli uffici comunali o inviare una mail a segnalazioni@asvo.it .