08 AGOSTO 2010
Organizzata da Asvo SpA in collaborazione con le Amministrazioni di Caorle e di S. Michele al T. (Bibione), le società che gestiscono gli arenili - la Bibione spiaggia e il Consorzio arenili di Caorle - partirà lunedì 26 luglio contemporaneamente nelle spiagge di Bibione e di Caorle la campagna di comunicazione ambientale “UN MARE DI VACANZE PULITE” per l’estate 2010 che proporrà ai piccoli ospiti attraverso attività ludiche, giochi a squadre, eco - quiz , laboratori ed animazione, riflessioni ed approfondimenti sui seguenti temi:
> Selezione e corretto conferimento dei rifiuti;
> Consumo intelligente delle risorse energetiche non rinnovabili: acqua ed energia elettrica.
In programma 12 laboratori didattici lungo i circa 15 chilometri di arenile di Bibione e di Caorle che si svilupperanno settimanalmente dal lunedì al venerdì compreso e si concluderanno con la premiazione dei vincitori da parte di Capitan Eco, insuperabile pirata riciclatore, Marino moscardino e la mascotte di Asvo, Augusto il drago giusto.
Ogni lezione – laboratorio avrà la durata di 2 ore; al mattino l’ animazione si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 secondo un calendario stabilito, tradotto anche in lingua inglese e che sarà distribuito in spiaggia, nei punti di animazione, nelle strutture alberghiere, nelle agenzie turistiche e negli esercizi pubblici di Bibione e di Caorle.
Obiettivi della campagna di comunicazione sono:
> Insegnare ai piccoli ospiti come ridurre gli imballaggi da smaltire attraverso la spesa
intelligente;
> Sensibilizzare alla raccolta differenziata; in particolare verrà approfondito il tema della
selezione di quelle tipologie di rifiuti che vengono prodotti in misura maggiore durante
l’estate,contenitori per bevande ed alimenti; (tetrapak); contenitori in plastica per bevande
(bottiglie in plastica); lattine con e senza banda stagnata; barattolame in acciaio;
> Fra capire l’importanza del riciclaggio perché contribuisce a mantenere pulito l’ambiente di
vacanza e a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle località balneari di
Bibione e di Caorle.
> Sensibilizzare turisti e residenti all’uso intelligente dell’acqua e dell’energia elettrica
perché sono risorse energetiche NON RINNOVABILI indispensabili per la vita dell’uomo.
SPIAGGIA DI CAORLE
I punti di animazione a Caorle saranno 8 (2 nella spiaggia di levante, comparto 8 e 4, 3 nella spiaggia di ponente, comparto 7,10 e 13, 2 nella spiaggia di Porto S. Margherita gestita dagli stabilimenti balneari, corrispondenza via Vivaldi e piazza Portesin e 1 nella spiaggia di Duna Verde, corrispondenza piazza Quarnaro).
Anche in piazza si parlerà di selezione dei rifiuti e risparmio energetico con uno spettacolo teatrale dal titolo:” E Giuletta dov’è… sulle strade dell’ecologia” che verrà messo in scena in piazza Matteotti nelle serate del 31 luglio e 7 e 22 agosto sempre alle ore 21.00.
SPIAGGIA DI BIBIONE
A Bibione, l’animazione si svolgerà con le stesse modalità di Caorle nelle seguenti 4 aree attrezzate della spiaggia: zenith, biglietteria 7, zona terme biglietteria 1, lido del sole biglietteria 9 e Pineda biglietteria 11.
Il presidente di Asvo SpA Luca Michelutto ha detto che la selezione dei rifiuti e il consumo intelligente di acqua ed energia elettrica sono gli indicatori di un turismo responsabile e di qualità ma soprattutto sostenibile.
E per questo che la nostra azienda si impegna educando le nuove generazioni anche in un periodo di vacanza e di svago al fine di mantenere e migliorare gli ottimi risultati ottenuti in termini di raccolta differenziata nelle due nostre località balneari.
Area Comunicazione