La sede impiantistica di A.S.V.O. S.p.A. si trova in località Centa-Taglio in Via Taglio n. 5 nel Comune di Portogruaro (VE) a confine con il Comune di Fossalta di Portogruaro.
A Nord dell'area corre la S.S. 14 dalla quale si accede al sito, attraverso una strada a basso volume di traffico che costeggia il Canale Taglio.
L'impianto di Portogruaro è costituito principalmente da tre lotti di discarica (lotto 0 - lotto1 - lotto 2), attualmente non oggetto di conferimenti, ai quali è connesso l’impianto di trattamento del biogas.
Presso il sito inoltre è presente una stazione di stoccaggio e travaso rifiuti urbani.
Lotto 0: oggetto di conferimento dal 1980 al 1984 e di apporto di nuovi rifiuti per la sua riprofilatura tra il 2004 e l'agosto 2009.
Lotto 1: lo smaltimento dei rifiuti è avvenuto dal 1978 al 1987, successivamente interessato da intervento di bonifica dal 2002 al 2006 e di conferimento di nuovi rifiuti dal 2004 all'agosto 2009.
Lotto 2: coltivato dal 1987 a febbraio 2004. Lotto dotato di copertura provvisoria.
A seguito dell'esaurimento della discarica, a partire dal 2009 presso l'impianto vengono eseguite esclusivamente operazioni di stoccaggio dei rifiuti del Bacino di utenza per il successivo invio ad impianti di recupero esterni autorizzati.
Le operazioni di stoccaggio dei rifiuti urbani derivanti dalla raccolta differenziata (rifiuto "secco", rifiuto umido, plastica/vetro/lattine, rifiuto da spazzamento, carta, legno, ingombranti, verde), avvengono principalmente in una stazione di travaso.
Sono presenti inoltre un’area di messa in riserva di alcune tipologie di rifiuti quali pneumatici, plastica, metallo e apparecchiature elettroniche e un’area di stoccaggio di rifiuti urbani pericolosi di origine domestica quali vernici, solventi, oli, accumulatori ecc. per il successivo avvio a recupero presso impianti esterni autorizzati.
La sede è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico, di potenza nominale installata pari a 996 kVA, che si estende su una superficie complessiva pari a circa 22.000 mq completamente recintata, composto da 3.984 di pannelli fotovoltaici, da cui A.S.V.O. S.p.A. ricava l’energia elettrica per autoconsumo.
Nel periodo maggio 2014 - dicembre 2018 sono stati prodotti 5.455.588 Kwh pari al fabbisogno di circa 2.020 “famiglie tipo” (3-4 componenti, 3Kw di potenza impegnata e residenza nell'abitazione (tariffa D2) con consumo 2700 Kw/h all'anno).
L'impianto di trattamento del percolato, ossia del liquido prodotto dalla degradazione dei rifiuti e dal contatto con le acque meteoriche infiltrate nei lotti di discarica, consiste nell’evaporazione sotto vuoto dello stesso con la produzione di una frazione fangosa concentrata, smaltita presso impianti esterni autorizzati e un evaporato opportunamente trattato che viene scaricato nel corpo idrico superficiale, previa analisi.
L'impianto di trattamento del biogas, ossia del gas prodotto dai rifiuti in condizioni di assenza di ossigeno e composto prevalentemente da metano, consiste in un impianto di cogenerazione in grado di utilizzare il biogas per generare energia elettrica e termica; in caso di fermo impianto, il biogas è indirizzato ad una torcia di emergenza.
Tutti gli impianti sono gestiti secondo i sistemi di gestione UNI EN ISO 14001:2015 e 9001:2015 e sono oggetto di specifici piani di controllo e sorveglianza.