CONTENITORI STRADALI E CONDOMINIALI

Il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta è integrato da contenitori stradali, dove vanno conferiti opportunamente i rifiuti sotto indicati.

Alcuni tipi di rifiuti, infatti, non vengono raccolti a domicilio in giornate prestabilite, ma possono essere conferiti al bisogno presso gli opportuni contenitori stradali.

 

GUIDA ALLA SEPARAZIONE


La guida alla separazione è un vademecum per le utenze domestiche; vale anche per le utenze NON domestiche limitatamente ai rifiuti simili *.

* “Rifiuti similii rifiuti urbani prodotti dalle utenze non domestiche che derivano dal combinato degli allegati L-quater ed L-quinquies della parte IV del D.lgs. n. 152/2006, inclusa la postilla dell’allegato L-quinquies “Attività non elencate, ma ad esse simili per loro natura e per tipologia di rifiuti prodotti”, inclusi i Raee domestici;”.


 

Contenitori stradali

 
  • Vetro: contenitore blu

 COSA SÌ: bottiglie e vasetti di vetro di qualsiasi colore conferiti sfusi (senza sacchetto), privi di tappi e coperchi e privi di residui di ciò che era contenuto.

 COSA NO: sacchetti, ceramica e porcellana, specchi, lampadine, bicchieri, pirofile, CD e relative custodie, tappi e coperchi, altri rifiuti.

 

 


  • Umido organico: contenitore verde con chiave

Per l'apertura del contenitore è necessaria la chiave apposita. Per ritirare la chiave corretta, verifica il codice posto in alto sul contenitore e comunicalo al momento del ritiro presso gli sportelli ASVO. Il rifiuto va conferito solamente in sacchetti biodegradabili chiusi.

COSA SÌ: avanzi di cibo, fondi di caffè, filtri di thè e camomilla, resti di ortaggi e frutta, gusci d'uovo, tovaglioli unti, fiori recisi, conchiglie di molluschi (cozze, vongole, ecc.)

COSA NO: sacchetti di plastica, pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, materiali non biodegradabili, lettiere sintetiche per animali, stracci anche se bagnati. 

 


  • Pile (batterie) e medicinali

• Le pile esauste vanno conferite nei contenitori situati presso centri commerciali e negozi, oppure al centro di raccolta o all'ecomobile.

• I medicinali scaduti vanno inseriti negli appositi contenitori situati presso le farmacie.

 


  • Indumenti usati

 È possibile inserire tutti gli indumenti, borse e calzature nei contenitori verdi - PURCHÈ PULITI - anche se non sono indumenti che per età e foggia verranno riutilizzati come abiti e accessori.

 Lo scopo è di cercare di aumentare la quantità di tessile nella raccolta differenziata come recupero di materiale.

 SOLO indumenti e accessori IMBRATTATI vanno conferiti nel secco non riciclabile.

 Il servizio raccolta indumenti usati è affidato ad Humana.

 I contenitori sono posizionati in tutti i centri di raccolta e in tutti i punti indicati alla pagina dedicata.

 Per informazioni sul servizio gli utenti possono contattare il numero verde ASVO 800705551.


 

Contenitori condominiali

I rifiuti vanno conferiti differenziati e rispettando le seguenti indicazioni:

  • Carta e cartone

Il rifiuto va conferito sfuso o in borse di carta o cartone.

COSA SÌ: imballaggi in carta e cartone, contenitori per succhi e latte tipo Tetra Pak, quaderni, blocchi, fotocopie, libri, giornali, riviste, dépliants, cartoncino, cartoni per la pizza, tovaglioli e salviette di carta (non imbrattati).

COSA NO: carta oleata o plastificata, carta vetrata, carta da parati, scontrini della spesa, sacchetti per alimenti di carta con pellicola interna in plastica o alluminio

 


  • Imballaggi in plastica, acciaio, alluminio

Il rifiuto, privo di residui di ciò che era contenuto, va conferito in sacchi di plastica semitrasparente.

COSA SÌ: piatti e bicchieri in plastica, bottiglie e flaconi in plastica, buste, sacchetti, vaschette, contenitori in plastica o alluminio per alimenti, lattine in alluminio e acciaio, carta stagnola, polistirolo, terrine, bacinelle, secchi, ciotole di plastica, cassette di plastica, grucce appendiabiti.

COSA NO: ceramica e porcellana, specchi, lampadine, spazzolini da denti, oggetti o giocattoli in plastica o gomma, penne, occhiali, CD e relative custodie, teli sporchi da orto, posate in plastica.


  • Umido organico

Il rifiuto va conferito in sacchetti biodegradabili ben chiusi.

COSA SÌ: avanzi di cibo, fondi di caffè, filtri di thè e camomilla, resti di ortaggi e frutta, gusci d'uovo, tovaglioli unti, fiori recisi, conchiglie di molluschi e crostacei (cozze, vongole, ecc.), piccoli ossi.

COSA NO: pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, materiali non biodegradabili, lettiere sintetiche per animali, stracci anche se bagnati, sacchetti di plastica.

 


  • Vetro

 Il rifiuto va conferito sfuso e privo di residui di ciò che era contenuto. Solo se il contenitore blu non è presente, il vetro va conferito assieme a plastica e lattine nel contenitore bianco, sempre privo di residui di ciò che era contenuto.

 COSA SÌ: bottiglie e vasetti di vetro di qualsiasi colore, senza tappi o coperchi.

 COSA NO: ceramica e porcellana, specchi, lampadine, bicchieri, pirofile, CD e relative custodie, tappi e coperchi, altri rifiuti.

 


  • Secco indifferenziato non riciclabile

COSA SÌ: stracci sporchi, spugne, pannolini, pannoloni e sacche sanitarie, ceramica e porcellana, giocattoli, cassette audio e video, CD, posate in plastica, piccoli oggetti in plastica o gomma, carta oleata o plastificata, mozziconi di sigarette, cosmetici, cotone idrofilo, cerotti, siringhe protette, penne, pennarelli, nastro adesivo, lettiere sintetiche, specchi, cocci, bicchieri, pirofile.


COSA NO: rifiuti riciclabili, oggetti ingombranti, indumenti usati in buono stato, materiale edilizio, pile e medicinali, toner e cartucce per,stampanti, contenitori Tetra Pak®, rifiuti pericolosi.


Per sapere dove conferire correttamente i rifiuti, consulta l'app gratuita Junker