La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.).
Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell'Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell'utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti. Relativamente all'attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare come superficie assoggettabile alla TARI quella pari all'80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n. 138.
Il gettito del tributo è interamente destinato alla copertura dei costi del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati.
Ai sensi della Deliberazione ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 443 del 31/10/2019 il costo del servizio integrato è determinato annualmente mediante un Piano Economico Finanziario predisposto dal Gestore del Servizio, validato dal Consiglio di Bacino Venezia Ambiente (Ente territorialmente competente) che ne verifica la completezza, la coerenza e la congruità, ed infine approvato da ARERA, previo verifica della coerenza regolatoria degli atti, dei dati e della documentazione trasmessa.
► Ogni Comune provvede all’approvazione:
► Veritas spa per la gestione della Tari provvede a: