LA EDUCAZIONE AMBIENTALE SCENDE IN SPIAGGIA A BIBIONE E A CAORLE. 16 luglio - 10 agosto 2012.

26 SETTEMBRE 2012

          Concluse venerdì 10 agosto   le lezioni di ambiente sulla  corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge di Bibione e di Caorle con un bilancio decisamente positivo;  una sinergia vincente  tra Azienda Asvo, la società Bibione Spiaggia, il  Consorzio Arenili di Caorle, le Apt delle due località balneari e le Amministrazioni comunali di S. Michele al T. e Caorle, che ha permesso di raggiungere anche quest’anno ottimi risultati  in termini di presenze dei ragazzi, di qualità delle strategie didattiche e metodologiche adottate dagli educatori ambientali e di logistica.

          Nei 12 punti di animazione attivati, 4 a Bibione (spiaggia zenith, zona terme, lido del sole e pineda) e 8 a Caorle,( 2 punti di animazione nella spiaggia di levante, 3 in quella di ponente, 2 presso gli stabilimenti balneari di Porto S. Margherita e 1 postazione nella spiaggia di Duna Verde) lungo i  circa 15 chilometri di arenile delle due località balneari,  migliaia di bambini hanno  ripassato velocemente la regola delle 4 R (Riduzione, riutilizzo, raccolta differenziata e riciclaggio)  in materia di rifiuti giocando con la ruota ecologica ; si sono divertiti a costruire oggetti utili con materiali di riciclo, quali lattine, bottiglie di plastica, carta e cartone da macero, chips di amido di mais, ecc. ed hanno imparato che il consumo dei prodotti locali e la spesa intelligente sono comportamenti virtuosi che fanno del bene all’ambiente, in attesa della premiazione settimanale alla presenza di Capitan eco, pirata riciclatore , di Augusto il Drago Giusto, mascotte di Asvo  e di Marino moscardino mascotte ufficiale della città di Caorle.

          Voglia di apprendere ed entusiasmo sia da parte dei bambini che dei genitori, sono stati gli ingredienti principali che hanno contraddistinto  questi percorsi educativi che hanno contribuito ad arricchire l’offerta turistica delle due località balneari di Bibione e di  Caorle e a far conoscere ai vacanzieri  come conferire correttamente i rifiuti sia in spiaggia che nella casa di vacanza. utilizzando nel giusto modo  i vari tipi di contenitori stradali posizionati sul suolo pubblico; tutti comportamenti virtuosi che sicuramente contribuiranno a mantenere bello e gradevole l’ambiente di vacanza e a migliorare la qualità della vita delle nostre cittadine turistiche che sono sicuramente tra le più belle del Veneto e d’Italia.

         Soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti da questo importante servizio di educazione ambientale  nelle  nostre spiagge sono stati espressi dai Presidenti della Bibione spiaggia , del Consorzio arenili di Caorle e dalle Amministrazioni di Caorle e S. Michele al T. con l’auspicio che questa fruttuosa sinergia continui anche per la prossima stagione estiva 2013.

           Il Presidente di Asvo, Luca Michelutto, ha detto che questa importante azione di sensibilizzazione rivolta ai turisti nelle spiagge di Bibione e di Caorle deve continuare perché è un servizio che raggiunge migliaia di turisti piccoli  e grandi  delle nostre prestigiose località balneari e contribuisce a diffondere  tra gli ospiti le buone pratiche  sulla separazione e sul corretto conferimento dei rifiuti.

          Il presidente Michelutto ha concluso ringraziando  le Amministrazioni dei Comuni di Caorle e di S. Michele al T. per la sensibilità dimostrata nei confronti di queste importanti azioni di educazione ambientale e le società che gestiscono gli arenili (Bibione spiaggia e Consorzio Arenili di Caorle) per il prezioso supporto logistico fornito, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti da questa quarta campagna di comunicazione ambientale dedicata ragazzi ospiti e ha ribadito ancora una volta che la chiave vincente delle politiche ambientali dell’azienda è la collaborazione con tutte le componenti del tessuto sociale del territorio: utenze domestiche, attività commerciali, mondo della scuola

   Per visionare il video sulla animazione nelle spiagge di Bibione e di Caorle CLICCA QUI.

 
                                                                                                  Area Comunicazione

 
» Foto animazione 1 « 
» Foto animazione 2 « 
» Foto animazione 3 « 
» Foto animazione 4 «