115 CLASSI E 2.500 RAGAZZI PARTECIPANO AL PROGETTO SCUOLE ASVO 2013.2014. IL GRANDE VIAGGIO DEI RIFIUTI.

16 NOVEMBRE 2013


    Iniziate Giovedì 14 Novembre le lezioni di ambiente – laboratorio previste dal progetto educativo del corrente anno scolastico.

      Tre le tipologie di laboratorio didattico  proposte alle scuole dell’obbligo in funzione della fascia scolastica e della età dei ragazzi.

   All’ infanzia  viene proposto il laboratorio “Marionette”; costruzione  di personaggi con materiale di recupero che saranno poi utilizzati dai ragazzi, con apposita struttura scenografica in cartone  fornita da Asvo, per organizzare il teatrino  in classe che potrà far rivivere ai ragazzi, ai docenti e ai genitori ruoli, esperienze didattiche, quali uscite di istruzione, ricorrenze, festività, ecc., attribuendo ruoli diversi ai personaggi costruiti,  in funzione del contesto e del tema della rappresentazione.

  Alla primaria il laboratorio proposto è il riciclaggio della carta; attraverso la manipolazione i ragazzi, con l'aiuto di educatori ambientali professionali e la supervisione degli insegnanti, ricicleranno “ in diretta” la carta da macero. Obiettivo, far vedere ai ragazzi come il  rifiuto carta – cartone, se correttamente selezionato e conferito negli appositi contenitori e secondo le indicazione dell’azienda, può diventare nuova carta da utilizzare per finalità didattiche, ricreative, ecc.

    Il terzo laboratorio proposto è quello del risparmio energetico; il personale incaricato farà osservare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado come comportamenti e/o stili di vita più sostenibili, ad esempio l’uso di lampadine a basso consumo  piuttosto che quelle ad incandescenza, l’uso degli economizzatori idrici applicati ai rubinetti del lavandino, in cucina, ecc.  possono  far risparmiare energie non rinnovabili, (acqua ed energia elettrica) fondamentali per la vita.

    Tutti gli operatori utilizzeranno supporti multimediali e collegandosi alla rete illustreranno ai ragazzi e ai docenti il gioco dello eco quiz on line e il blog  che l’azienda ha dedicato al mondo della scuola.

    A tutte le classi vengono  lasciati rotoli di carta o cartoncini di diversi formati ottenuti dal riciclaggio della carta e gentilmente forniti dalle cartiere dove vengono portati  i rifiuti di carta – cartoni prodotti nei comuni soci serviti dall’azienda Asvo.

    Lunedì 2 dicembre invece partiranno tutte le altre attività previste dal progetto educativo:
> il conferimento dei rifiuti agli ecocentri e al centro ecologico mobile;

> il gioco dell’eco quiz on line, www.asvoscuole.net;

> le pubblicazioni di articoli, comunicati, studi, ricerche delle classi nel blog Asvo -scuole, all'indirizzo www.asvoscuole.net;

> il concorso artistico.

   Tutte le attività si concluderanno a fine anno scolastico con la premiazione delle classi che avranno totalizzato il maggior numero di ecopunti  attraverso le suddette iniziative.

    Nel blog Asvo Scuole, all’indirizzo www.asvoscuole.net,  saranno pubblicati i Regolamenti delle varie attività.

   Amministrazione  Asvo e Segreteria organizzativa ringraziano ragazzi, docenti e famiglie per l’impegno e soprattutto l’entusiasmo con  i quali sicuramente parteciperanno anche quest’anno scolastico a  tutte le attività previste dal percorso educativo.

   Grazie a tutti  per la preziosa collaborazione .....ed in bocca al lupo a tutte le classi.


      Per informazioni sul progetto scuole: Asvo SpA – Area Conunicazione - Segrereria organizzativa.

        Telefono:0421.705720 – fax: 0421. 275848 - E.mail. comunicazione@asvo.it

 

               

                                                                                         Area Comunicazione

                                                      

GR

 
» Asvo, scheda insegnanti « 
» Asvo poster progetto « 
» Asvo poster bollini « 
» Asvo pieghevole S. Stino di L. « 
» Asvo pieghevole Portogruaro « 
» Asvo pieghevole Fossalta di Portogruaro « 
» Asvo pieghevole Cinto Caomaggiore « 
» Asvo pieghevole Caorle « 
» Asvo pieghevole Bibione « 
» Asvo bollino «