Al via “CAPITAN ECO E IL RICICLATRON” il progetto educativo Asvo 2009 -2010

14 NOVEMBRE 2009

 Coinvolte  in questa nuova ed entusiasmante sfida ambientalista 60 classi e 1248 alunni.

      Inizierà martedì 17 novembre, alla scuola  primaria “Zanetto Elti da Rodeano” di S. Michele al Tagliamento,    la    campagna/gioco rivolta alle scuole e alle famiglie per la
promozione dell’ecocentro e del centro ecologico mobile.

      Capitan Eco, il suo collaboratore Oblò e l’amico dei bambini Augusto il drago giusto, mascotte di Asvo, incontreranno i 60  ragazzi delle classi 1° A, 1° B, 3° A e 3° B per presentare il progetto educativo  del corrente anno scolastico.
   
     Seguiranno mercoledì 18 novembre gli incontri con  le classi 4 A e 4 B della primaria IV° Novembre di Via Liguria a Portogruaro e poi  nei mesi di novembre e dicembre proseguirà il lancio della proposta formativa in tutte le altre sedi scolastiche che hanno aderito all’iniziativa.

      Un grosso ciao da parte dei nostri eroi del riciclo…. uno scrosciante applauso  dei bambini  e degli insegnanti e poi via… un veloce ripasso sul corretto conferimento dei rifiuti riciclabili, carta, imballaggi in plastica, alluminio, vetro, frazione umida ,  la presentazione ufficiale del progetto educativo per questo anno scolastico, la distribuzione di materiale  informativo per le famiglie sull’ apertura degli ecocentri e sul calendario di raccolta dei rifiuti pericolosi  con il centro ecologico  mobile, la consegna alla classe  del gioco “Gioca a ridurre”  per la settimana europea sulla riduzione dei rifiuti in programma dal 21 al 29 novembre 2009  e infine  l’ illustrazione del gioco – concorso.

      Sarà sicuramente una lezione di ambiente  frizzante…… coinvolgente.. che servirà a lanciare la sfida  tra i ragazzi delle scuole degli 11 comuni soci di Asvo per diventare, alla fine dell’anno scolastico, i campioni del riciclo nel portogruarese.

     Anche per quest’anno scolastico  il gioco consisterà nel portare agli ecocentri  e al centro ecologico  mobile determinate tipologie di rifiuti per  ricevere in cambio delle preziose eco figurine da  incollare o nel proprio  album illustrato che narra le rocambolesche avventure di una ciurma di pirati diventati riciclatori per eccellenza, oppure nel grande tabellone di classe che servirà per partecipare al gioco e concorrere al premio finale.

     Il gioco – concorso inizierà i primi di dicembre e terminerà alla fine di aprile 2010;  nel mese di maggio  apposita commissione designerà  le classi vincitrici che verranno premiate con una splendida gita ad un parco naturalistico mentre ai bambini verrà rilasciato da Capitan Eco, Oblò e Augusto il drago giusto, il prestigioso tesserino di “Guardiano dell’ambiente”, un incarico importante che i nostri eroi del riciclo rilasciano ai  ragazzi che si impegnano nella salvaguardia dell’ambiente, che vigilano anche sul comportamento  degli adulti e che, all’occorrenza,  sono pronti anche  a richiamarli al  rispetto  della natura.


     Il grande entusiasmo, l’impegno degli  alunni  e dei docenti e il coinvolgimento delle famiglie nei confronti dei progetti educativi che la nostra azienda propone  ogni anno al mondo della scuola  ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo,  sono  la prova più evidente che le strategie di politica ambientale  adottate dall’azienda sono vincenti e che è necessario proseguire sulla strada della sensibilizzazione e della formazione per costruire insieme ai ragazzi stessi,  un ambiente bello e vivibile da consegnare alle nuove generazioni.


Portogruaro, 14.11.2009

                                                                                      Area Comunicazione