Al via "Gli ASVOnauti" - progetto didattico 2019/2020

04 OTTOBRE 2019

Un nuovo progetto didattico per coinvolgere i più giovani sui temi della sostenibilità

Parte “Gli A.s.v.o.nauti”, nuova edizione del progetto didattico promosso da A.S.V.O. SpA, incentrato su importanti e attuali tematiche ambientali, dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado degli 11 Comuni soci della zona portogruarese.

Ispirato al programma d’azione dell’Agenda 2030, il nuovo progetto didattico, quest’anno curato dalla Cooperativa Atlantide di Cervia, intende sviluppare maggiore conoscenza e consapevolezza riguardo la tutela ambientale e la sostenibilità futura. “Gli A.s.v.o.nauti” sono infatti i protagonisti di un futuro Pianeta dove la vita è incentrata su raccolta differenziata, economia circolare, uso consapevole delle risorse e in generale sulle buone pratiche legate ai principi della sostenibilità.

Tutti i laboratori proposti da “Gli A.s.v.o.nauti” partiranno da questo modello di futuro, cercando di sensibilizzare le giovani generazioni attraverso forme di didattica inclusiva e innovativa: da metodologie emozionali e manipolative per i più piccoli a laboratori e attività esperienziali per i più grandi, tutte le proposte saranno coinvolgenti e stimoleranno alla scoperta. Cooperative learning, in cui gli studenti cooperano per sviluppare un’azione condivisa, storytelling ed escape room, in cui risolvere sfide ed enigmi per ‘evadere’ da uno scenario virtuale, sono solo alcuni esempi di nuove metodologie che renderanno bambini e ragazzi protagonisti dei percorsi didattici.

Per le scuole inoltre alcuni contest, tutti a tema buone pratiche e sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030: per le scuole primarie “Notizie dal futuro”, con la redazione di un giornale virtualmente datato anno 2030; per le scuole secondarie di I grado “Green (E)motion” con la realizzazione di un filmato tramite la tecnica della Stop Motion; per le scuole secondarie di II grado “Trash Reporter” per la realizzazione di un video servizio TG.

Tante novità anche per i docenti, per i quali è previsto un manuale didattico in formato digitale e un servizio di tutoraggio durante tutto l’anno scolastico, oltre a tanti corsi di aggiornamento tematici.

Per aderire alle attività, che si svolgeranno da novembre 2019 a maggio 2020, è sufficiente collegarsi al sito www.asvoscuole.net entro il 19 ottobre 2019 compilando l’apposita scheda PDF o in alternativa il form online.

Per informazioni Segreteria ASVOnauti segreteria@asvoscuole.net • tel 0544 1822428 – 0544 1822466

 

Tutte le info su www.asvoscuole.net.

 

 

Seguici anche su Facebook e Instagram e scarica l'app 100% Riciclo ASVO!