Avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta a Bibione Pineda, Lido del Sole e Porto Santa Margherita di Caorle

18 MAGGIO 2020

avvio servizio raccolta rifiuti porta a porta a bibione pineda lido del sole porto santa amrgherita di caorle
 English language     Deutsche Sprache   Český jazyk 
► Bibione Pineda 
► Lido del Sole 
► Porto Santa Margherita

La gestione dei rifiuti rappresenta una delle sfide più importanti in tema di salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile.

Lobiettivo è il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata come previsto dalla normativa nazionale.

LUGLIO 2020 parte il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Bibione Pineda, Lido del Sole e zona villaggi fino alle Terme escluse ed a Porto Santa Margherita di Caorle.

In queste zone verranno eliminati i cassonetti stradali e sarà introdotto il nuovo servizio porta a porta per la carta, gli imballaggi in plastica-lattine ed il secco non riciclabile.

La frazione organica ed il vetro verranno invece conferiti nei contenitori stradali: la frazione organica nel cassonetto stradale verde munito di chiave di apertura ed il vetro nel contenitore stradale blu.

Anche i proprietari di abitazioni turistiche e gli operatori economici sono invitati a dare il proprio contributo attraverso comportamenti virtuosi quotidiani nella separazione e nel corretto conferimento dei rifiuti.

Il nuovo sistema di raccolta prevede l’utilizzo di appositi dispositivi che dovranno essere ritirati nei luoghi e negli orari indicati nelle informative che tutti gli utenti interessati riceveranno al proprio domicilio.


Vi consegneremo:

 calendario con le giornate di raccolta porta a porta delle varie frazioni di rifuti e le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata;

 cestino sotto lavello e sacchetti biodegradabili per differenziare in casa la frazione organica;

 sacchi bianchi per la raccolta differenziata di plastica e lattine;

 sacchi verdi marchiati ASVO per il rifiuto non recuperabile.

 Per la raccolta di carta e cartone potrà essere fornito un mastello giallo; in alternativa per chi risiede nei condomini ove siano disponibili spazi comuni, questa frazione sarà conferita in cassonetti da collocarsi nelle pertinenze degli stessi condomini.

In accordo con gli amministratori condominiali, sulla base delle esigenze di ogni singola struttura, potranno essere collocati anche i cassonetti per la frazione in plastica e lattine e per il rifiuto non recuperabile così da favorire la consegna dei rifiuti differenziati.

Per utilizzare il contenitore blu del vetro non è necessaria nessuna chiave: esso, infatti, presenta un foro sul coperchio utile al conferimento di bottiglie, barattoli e vasetti in vetro.

 Per i contenitori stradali della frazione organica invece è necessaria una chiave abbinata al contenitore: è importante quindi prima di recarsi a ritirare il kit dei materiali sopra indicati verificare qual è il contenitore per il rifiuto organico (con chiave) più comodo alla propria casa ed annotarsi il numero di 4 cifre presente sull’etichetta posta lateralmente in alto al bidone stesso.

I proprietari che hanno affidato la gestione della propria casa ad un‘agenzia/intermediario o intendono far ritirare i materiali da un’altra persona, possono farlo fornendo al delegato una fotocopia della propria tessera sanitaria (partita IVA per le aziende) o dell'ultima bolletta Tari (anche in formato digitale). Ricordiamo che è sempre necessario conoscere l’intestatario della tassa rifiuti e indicare con precisione l’indirizzo dell’immobile.

Per qualsiasi informazione, è possibile inviare una mail a segnalazioni@asvo.it o contattare il numero verde gratuito ASVO800705551, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Scarica e consulta l'informativa che ASVO ti ha spedito per posta ed il calendario che ti verrà consegnato:

► Per gli utenti di Bibione zona Ovest (Pineda, Lido del Sole, villaggi fino alle Terme escluse)


► Per gli utenti di Porto Santa Margherita di Caorle


► Per gli utenti di Caorle Ponente e Levante 


Legenda:

  • utenze domestiche: abitazioni (case, appartamenti)
  • attività commerciali con significativa produzione di rifiuti: come i supermercati e i ristoranti
  • attività commerciali con significativa produzione di rifiuti: come uffici o piccoli negozi 

 


 

Per qualsiasi informazione, è possibile inviare una mail a segnalazioni@asvo.it o contattare il numero verde gratuito ASVO800705551, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.