AL VIA LUNEDI' 21 NOVEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DI ECOPUNTIASVO

09 DICEMBRE 2016

PRESENTATA UFFICIALMENTE LA SECONDA EDIZIONE DI ECOPUNTIASVO.
La nuova campagna di comunicazione ambientale inizierà lunedì 21 novembre, interesserà 10 ecocentri  e circa 100.000 residenti negli 11 comuni soci del portogruarese.

 

Presentato ufficialmente oggi, nella sala caminetto della villa comunale di Portogruaro il progetto ecopuntiasvo, seconda edizione. Relatori  il Presidente di Asvo Luca Michelutto e Paolo Silingardi Presidente di  achabgrop  la società partner con la quale l’azienda ha progettato e gestisce  la campagna di comunicazione ambientale che vede coinvolti principalmente tre soggetti, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, gli utenti e gli operatori economici del commercio locale. Presenti all’incontro anche  Dirigenti di Coop Alleanza 3.0, dello Sme di Portogruaro e del Centro Commerciale Adriatico 2 di Portogruaro.

Ecopuntiasvo, ha detto il Presidente di Asvo Michelutto, è un progetto di sensibilizzazione e di educazione ambientale che coinvolge il territorio, l'azienda che ha in gestione il servizio di igiene urbana, i cittadini che sono gli attori più importanti che giocano un ruolo fondamentale nella "gestione" dei rifiuti, dalla separazione al loro corretto conferimento, ed i commercianti che in questo progetto rappresentano il punto finale della "filiera" perchè grazie agli ecosconti potranno praticare degli sconti sugli acquisti dei cittadini e quindi premiare i loro comportamenti virtuosi.

Obiettivo principale di  Ecopuntiasvo  è quello di incentivare il conferimento di determinate tipologie di  rifiuti direttamente ai 10 ecocentri del bacino in alternativa al ritiro a domicilio con prenotazione telefonica. La campagna di comunicazione ambientale interesserà  i circa 100.000 residenti negli 11 comuni soci serviti e i 10 ecocentri presenti nel territorio.

Obiettivi  principali del progetto, ha detto Michelutto sono:
1. contenere i costi di gestione del servizio di  raccolta di  determinate tipologie di rifiuti quali ingombranti di produzione domestica, sfalci di giardino, potatute, ramaglie; se i cittadini li conferiscono direttamente agli ecocentri l'azienda risparmia nell'utilizzo di mezzi e personale per il loro recupero a domicilio;

2. premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che conferiscono i propri rifiuti direttamente agli ecocentri con Ecosconti che potranno essere consegnati ai negozi del bacino Asvo che aderiranno al circuito Ecopuntiasvo in cambio di sconti sugli acquisti;

3. sostenere il commercio locale coinvolgendo i negozi nel circuito Ecopuntiasvo attraverso rimborsi  da parte di Asvo degli ecosconti che gli esercenti riceveranno  dai cittadini.

La partenza ufficiale della nuova edizione di Ecopuntiasvo 2°  edizione è prevista per lunedì 21novembre 2016..

Ha preso poi la parola Paolo Silingardi il quale ha spiegato in modo chiaro ed esauriente le modalità di funzionamento del progetto Ecopuntiasvo, un progetto che è presente in diverse realtà italiane e che sta riscuotendo grandi consensi ed approvazione sia da parte degli utenti che delle attività commerciali che hanno aderito.

Silingardi ha poi  sintetizzato i vari passaggi del  progetto:
1. i cittadini che conferiranno  i rifiuti nell'ecocentro di riferimento riceveranno dall'operatore dell'impianto  Ecosconti  del valore di 1 euro cadauno secondo apposito Regolamento che sarà consegnato a domicilio a tutte le famiglie degli 11 comuni del Mandamento di Portogruaro.

2. Gli ecosconti potranno essere spesi in uno qualsiasi dei negozi  degli 11 comuni del bacino Asvo che aderiranno al circuito Ecopuntiasvo. L'elenco dei negozi sarà riportato nella apposita brochure che sarà consegnata a domicilio a tutti gli utenti;

3. Asvo rimborserà ai negozianti gli Ecosconti  ricevuti dai cittadini.

Grazie dell'attenzione
                                                                                                                                                                                                 Area Comunicazione