CONCLUSO L'ECOQUIZ ON LINE ASVO 2017 PER STUDENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DEL PORTOGRUARESE.

20 APRILE 2017

“ECOQUIZ ON LINE…. IN MISSIONE PER IL PIANETA….LO INVENTIAMO NOI” DI ASVO 2016.2017.
PREMIATI OGGI GLI STUDENTI VINCITORI DEL GIOCO E L’ISTITUTO SCOLASTICO  PRIMO CLASSIFICATO  NELLA SPECIALE GRADUATORIA.

PORTOGRUARO - MERCOLEDI’ 26 APRILE 2017 -  Premiati oggi, nell’aula magna del  Liceo XXV° Aprile di Portogruaro,  gli studenti che si sono posizionati nei primi tre gradini della classifica finale del gioco e l’Istituto Scolastico che è risultato al vertice della speciale classifica avendo ottenuto il punteggio più alto sommando  quelli ottenuti dai propri studenti che hanno partecipato al gioco.

Alla cerimonia sono interventi i Dirigenti Scolastici del Liceo XXV° Aprile di Portogruaro,  Prof. Roberto Barbuio,  del Liceo Linguistico – Sociale  “ Marco Belli” di Portogruaro, Prof. Lorenzo Zamborlini, il Presidente di Asvo SpA Luca Michelutto e i docenti  delle classi  1CSA e 4ASC del XXV° Aprile e della classe 4CL del Marco Belli.

I vincitori del gioco sono risultati Nicola Berti, primo classificato, della classe 1CSA del Liceo XXV° Aprile che ha vinto uno splendido smartphone; al secondo posto si è piazzato Riccardo Serra, della classe 4CL del Liceo Linguistico – sociale Marco Belli . Per la terza postazione, è stata premiata Alissa Berti, della classe 4ASC sempre del Liceo XXV Aprile.

Per la speciale classifica degli Istituti, si è confermato vincitore, il Liceo XXV Aprile di Portogruaro con 6.599.894 punti; un punteggio notevole che sta a dimostrare la larghissima partecipazione degli studenti di questo Istituto Scolastico. Al secondo posto si è piazzato lo ISIS “L. da Vinci” di Portogruaro con 2.238.697 punti.  AL terzo posto infine troviamo il “Marco Belli” con 1.112.172 punti.

Prima della premiazione, sono interventi i Dirigenti Scolastici dei due Istituti Scolastici  esprimendo apprezzamento per le azioni di educazione ambientale che l’azienda Asvo propone ogni anno al mondo della scuola con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi, cittadini del domani, nella costruzione dell’ambiente del futuro che sarà sicuramente pulito, gradevole e soprattutto vivibile.

Ambedue i Dirigenti Scolastici hanno auspicato che questa importante e preziosa sinergia scuola – azienda continui anche per il futuro con progetti mirati in grado di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti, docenti e di riflesso anche le famiglie.

Luca Michelutto Presidente di Asvo ha concluso congratulandosi con i ragazzi vincitori, ha ringraziato  tutti gli studenti degli 8 istituti scolastici del portogruarese che hanno partecipato all’iniziativa, i docenti per il loro insostituibile ruolo di coordinatori e supervisori  delle attività di educazione ambientale ed i Dirigenti Scolastici per la disponibilità ad accogliere con entusiasmo i percorsi di sensibilizzazione  ambientale che ogni anno Asvo propone al mondo della scuola.

Area Comunicazione

-------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 26 aprile, presso il liceo XXV aprile di Portogruaro avranno luogo  le premiazioni degli studenti che si sono classificati nei primi tre posti della classifica finale; un premio speciale sarà riservato anche all'Istituto Scolastico Superiore che ha registrato il punteggio più alto sommando quelli  ottenuti dai propri studenti che hanno partecipato al gioco.

Ecoquiz on line è uno strumento di conoscenza ed approfondimento su tematiche ambientali, quali ENERGIA, MOBILITA', RIFIUTI E SOSTENIBILITA', un gioco che sfrutta le tecnologie  più avanzate della rete e permette ai ragazzi di utilizzare gli strumenti informatici che fanno parte del proprio vissuto quotidiano, quali smartphone, tablet, ecc.

Un approccio  vincente per coinvolgere studenti di una fascia evolutiva difficile da coinvolgere su tematiche ambientali che sono però fondamentali non solo per il presente ma anche per il futuro che vogliamo e dobbiamo consegnare alle nuove generazioni.

Il bilancio di questo progetto educativo è senz'altro positivo per l'azienda, ha detto Luca Michelutto Presidente di Asvo SpA in quanto ha coinvolto alcune migliaia di studenti di tutti gli Istituti Scolastici Superiori del Portogruarese, dall'alberghiero di Caorle all'alberghiero di Pramaggiore, dal professionale "Mattei"di S. Stino di Livenza al professionale "D'Alessi" di Portogruaro, dal Liceo XXV aprile di Portogruaro  al Liceo Linguistico -Sociale "Marco Belli"di Portogruaro  e dall'ISIS L. da Vinci" di Portogruaro all'ISIS Luzzatto di Portogruaro.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno oltre ai vincitori anche le rispettive classi, il Presidente di Asvo Luca Michelutto e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici vincitori.

Grazie dell'attenzione

                                                                                                                                         Area Comunicazione