AL VIA LUNEDI 15 GENNAIO IL PROGETTO "CAPITAN ECO ED I GUARDIANI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA" PER LE SCUOLE DEL COMUNE DI CAORLE.

11 GENNAIO 2018

In concomitanza con l'avvio del sistema di raccolta porta a Caorle ponente, previsto per il febbraio 2018, Asvo ed Amministrazione comunale di Caorle hanno progettato, in sinergia con la Dirigenza ed il personale docente dell'Istituto Scolastico Comprensivo, un percorso di educazione ambientale  sulla raccolta differenziata dei rifiuti con i seguenti obiettivi:

1.- informare e sensibilizzare  i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado  di tutto il comune sul tema  dei rifiuti per la  grande valenza sociale e civile  che assumono nella nostra società,  in funzione anche della salvaguardia  dell'ambiente in generale e di un turismo sostenibile che è uno degli obiettivi principali dell'Amministrazione comunale.

2. Organizzare attività didattiche in classe mirate per i ragazzi che abitano nell'area ponente di Caorle perchè a breve dovranno adeguarsi al nuovo sistema di raccolta  porta a porta che interesserà anche la loro zona a partire dal mese di febbraio;

Le lezioni di ambiente, che avranno la durata di circa 60 minuti,  coinvolgeranno docenti ed allievi di  tutte le  35  classi del comprensivo: 19 classi della primaria "Palladio" di Caorle centro, 5 della primaria di S. Giorgio di LIienza e 11 classi della secondaria di primo grado di Caorle centro. Le lezioni  saranno tenute da  Capitan Eco, personaggio storico e conosciuto  come riciclatore insuperabile ed amico oltre che tutor ambientale dei ragazzi,  con l'ausilio anche di  sussidi multimediale, video, ecc..

Seguiranno approfondimenti e lavori in classe con gli insegnanti sul sistema della raccolta differenziata porta a porta, nel mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, con la,produzione di oggetti utili utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

Alla fine dell'anno scolastico, tutti gli elaborati prodotti dalle  35 classi saranno esposti all'interno della mostra " Riciclo d'artista" che sarà allestita nel Centro Civico di Caorle, all'interno della tradizionale "Settimana Ecologica" programmata dal Comprensivo di Caorle per la  settimana dal 21 al 25 maggio 2018.

Apposita Commissione valuterà  gli elaborati e i lavori migliori saranno premiati. A tutti i ragazzi Capitan Eco consegnerà il prestigioso  attestato di "GUARDIANO DEI RIFIUTI".

Grazie dell'attenzione

                                                                                                                                   Area Comunicazione