ASVO e TETRA PAK Italia presentano la campagna di comunicazione ambientale per le spiagge di Bibione e Caorle: “….. e questo come lo riciclo? ” Giugno – Settembre 2016

18 LUGLIO 2016

http://www.facebook.com/questocomeloricicloasvo        Mercoledì 22 giugno, alle ore 11.00, in  Municipio a Caorle, sarà presentata ufficialmente la campagna sul corretto conferimento dei contenitori per bevande ed alimenti che inizierà  alla fine del mese di giugno ed interesserà prevalentemente  le località balneari di Caorle e S. Michele – Bibione – , (spiagge- che registrano mediamente circa 10.000.000 di presenze turistiche ogni anno), ma anche  i restanti  9 comuni soci serviti dell’entroterra del bacino Asvo (Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Stino di Livenza e Teglio Veneto) che contano circa 70.000 residenti.

        L’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “E questo come lo riciclo?” è quello di  incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone, favorire l’utilizzo di prodotti realizzati in carta riciclata e ricordare in particolar modo agli utenti che anche le confezioni Tetra Pak vanno raccolte e conferite assieme al rifiuto carta.

        Il progetto di comunicazione comprende  iniziative ed attività che si svilupperanno  in diverse direzioni, dalla distribuzione   ai turisti ospiti di Bibione e Caorle di cartoline multilingue (in Italiano, Inglese, Tedesco e Ceco)  sul corretto conferimento dei contenitori per bevande e alimenti,  istruzioni per il corretto conferimento post consumo delle confezioni Tetra Pak, alla affissione di  locandine e manifesti  in tutto il bacino Asvo,  all’utilizzo dei social con l’attivazione di una pagina pubblica Facebook dedicata volta a fornire in tempo reale informazioni sulla campagna e sulle attività previste (www.facebook.com/questocomeloricicloasvo)

       La cartolina informativa multilingue sarà disponibile anche  nelle aree di pubblico accesso, quali  uffici turistici, camping, lidi, chioschi e bar presenti lungo l’area di balneazione di Bibione e di  Caorle. 

       Inoltre, nei periodi di maggior affluenza turistica, a partire dall'ultima settimana di giugno e nei fine settimana a seguire dei mesi di luglio e agosto, è previsto anche l’intervento dei Roller Kids, una squadra di n. 4 promoter/pattinatori professionisti, che si muoveranno lungo le aree di balneazione e le strade del centro di Caorle e Bibione per informare e sensibilizzare i turisti presenti. Durante i presidi previsti in fascia serale, dalle ore 19.00 alle 23.00 sarà inoltre presente la mascotte ufficiale della campagna “Brikkino” alla quale sarà demandato il compito di distribuire soprattutto ai bambini  utili quadernetti in Carta Latte (la carta derivata dal riciclo delle confezioni Tetra Pak) per far capire l’importanza del corretto conferimento dei contenitori Tetra Pak ed i vantaggi del riciclo.

       Alla conferenza stampa di lancio del progetto interverranno il Dott. Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente Tetra Pak Italia di Reggio Emilia, Luca Michelutto, Presidente di Asvo Spa, i Sindaci di Caorle  Luciano Striuli e di S. Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto, rappresentanti delle società che gestiscono gli arenili di Caorle e di Bibione,  la Bibione Spiaggia Srl, il Consorzio Arenili di Caorle, Presidenti e Dirigenti delle Associazioni albergatori di Bibione e di Caorle  e  rappresentanti delle Agenzie turistiche di affittanza delle due località balneari.

     Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale di grande rilevanza sociale e culturale, se pensiamo che nel corso del 2015 sono state avviate a riciclo in Italia più di 25.000 tonnellate di contenitori per bevande, alimenti, ecc,  pari a circa un miliardo e cinquecento milioni di confezioni post consumo. (Fonte TETRA PAK ITALIA)

     Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA ha detto:” Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Tetra Pak di organizzare una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei contenitori per bevande ed alimenti  a Bibione e a Caorle sia per la massiccia produzione di questa tipologia di rifiuto che si registra durante la stagione estiva sia perché riteniamo che delle azioni mirate di educazione ambientale rivolte ai turisti siano efficaci per contribuire da un lato a mantenere belli, puliti e gradevoli i nostri ambienti “ di mare” e dall'altro per  far raggiungere ai nostri comuni del litorale le percentuali di raccolta differenziata prevista dalle disposizioni di legge vigente in materia.


      Grazie dell'attenzione

                                                                                                                                                                          Area Comunicazione

 

 
» Calendario eventi Asvo Tetra Pak Caorle, estate 2016 « 
» Calendario eventi Asvo Tetra Pak Bibione, estate 2016 « 
» I tre Amici per l' Ambiente protagonisti della campagna Asvo - Tetra Pak 2016 « 
» Locandina entroterra « 
» Locandina Caorle « 
» Locandina Bibione «