BIBIONE "La raccolta differenziata aiuta l'ambiente anche in vacanza "

26 LUGLIO 2009

 Inizierà lunedì 27 luglio  e terminerà venerdì 21 agosto, nei 4 punti di animazione della spiaggia stabiliti, vicino biglietteria 7  di piazzale Zenith,  lato sinistro - dalle ore 10.00 alle ore 12.00, punto animazione biglietteria 1, via Ariete - zona Terme, - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ,
punto animazione biglietteria 9 in  via Mascagni  a Lido del Sole,  - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e  punto animazione biglietteria 11 in via Passeggiata al mare - Bibione Pineda - dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la articolata  campagna di educazione alla corretta selezione dei rifiuti  organizzata da Asvo SpA in collaborazione con la  Bibione spiaggia.

Si  tratta di un articolato  progetto didattico sui rifiuti, destinato  ad integrare il servizio  di raccolta differenziata in spiaggia gestito in modo efficace  dalla società Bibione spiaggia,   con  l’obbiettivo di insegnare a residenti e turisti, piccoli e grandi,  a distinguere le varie tipologie di rifiuti, a separarli correttamente e a conoscere  il sistema di raccolta funzionante a Bibione   per contribuire  a costruire e  mantenere  l’ambiente della  prestigiosa località balneare di Bibione. gradevole e sostenibile.

La animazione si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, al mattino o al pomeriggio a seconda del calendario  stabilito.

Le attività principali previste dalla animazione giornaliera sono tre: il concorso per il quale i bambini si sfideranno a suon  di eco punti per vincere il premio finale portando da casa i propri rifiuti riciclabili, il gioco con la ruota ecologica ed infine i laboratori con manipolazione e costruzione di  strumenti musicali, ed oggetti con materiali di recupero. .

Il calendario delle attività prevede il laboratorio con chips di mater b al lunedì e al martedì quello con la carta da macero; il mercoledì si lavorerà con le bottiglie di plastica, il giovedì con rifiuti secchi non riciclabili per costruire degli splendidi oggetti utili ed il venerdì sarà la volta delle lattine dell’alluminio.

Si giocherà anche   con la ruota ecologica per un  breve ripasso sulla classificazione dei rifiuti, sulla loro destinazione e su come usare correttamente i vari contenitori stradali.

Al momento della iscrizione  tutti i bambini riceveranno  la maglietta e il cappellino dei loro amici Bibi e Capitan Eco, mentre al venerdì ci sarà, in ogni punto di animazione, la premiazione dei vincitori con al presenza di capitan eco.

Ai vincitori splendidi regali ecologici e tutti i bambini saranno premiati.


L’apposito depliant per sapere dove sono attivi i punti di animazione e le modalità di partecipazione al gioco,   potrà essere ritirato dai bambini  presso le agenzie  turistiche, i punti noleggio ombrelloni, gli alberghi, la Apt , ecc.

Gianfranco Prataviera presidente  della società Bibione  spiaggia che ha in gestione l’arenile, ha accolto con grande entusiasmo la proposta educativa di Asvo SpA perché, ha detto,   contribuisce sicuramente ad arricchire l’offerta turistica della città di Bibione ai propri ospiti e  a  migliorare anche la qualità della raccolta differenziata in spiaggia. Sono convinto, ha detto Prataviera che questa importante e capillare attività di formazione e sensibilizzazione ambientale rivolta ai turisti, piccoli e grandi, aiuterà concretamente i turisti a fare con cura la raccolta differenziata dei rifiuti.

Una preziosa collaborazione ha concluso Prataviera che qualifica ulteriormente i nostri servizi di spiaggia  e permette ai nostri ospiti di praticare anche stili di vita sostenibili e con una impronta ecologica bassa.

Luca Michelutto , presidente di Asvo SpA, ha detto:  ritengo che questo progetto didattico ed educativo sulla raccolta differenziata  nelle spiagge di Bibione di Caorle, avrà grande successo  perché insegna ai bambini, giocando, a classificare le varie tipologie di rifiuti, la loro destinazione e a conoscere il sistema di raccolta funzionante  nelle nostre prestigiose località balneari che sono tra le più importanti del Veneto e d’Italia.

Dopo gli interventi  nelle scuole del bacino, ben 80 classi e 1800 alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori coinvolti e  diversi Gr. Est. – gruppi estivi -. dei comuni soci,  ora  Asvo è presente con un  progetto didattico di largo respiro   anche nelle  spiagge di Bibione  e di Caorle,  (circa 10 chilometri di arenile)  con ben 10 punti di animazione in cui , per un mese intero, tutti i giorni i bambini impareranno a rispettare l’ambiente, ad assumere stili di vita sostenibili e a conferire correttamente i propri rifiuti.

Siamo pienamente convinto, ha concluso Michelutto, della validità e della efficacia di questi interventi educativi perché investendo nelle  nuove generazioni, cittadini del domani, si potrà costruire un ambiente di vita  anche nelle spiagge, gradevole, bello e pulito da offrire con orgoglio ai nostri ospiti.