CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE NELLE SPIAGGE DI BIBIONE E DI CAORLE - 18 luglio al 12 agosto 2011.

07 SETTEMBRE 2011

        Concluso venerdì 12 agosto il progetto didattico sulla corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge di Bibione e di Caorle. Una positiva sinergia tra Asvo, Bibione Spiaggia, Consorzio Arenili di Caorle, Apt delle due località balneari e Amministrazioni comunali di S. Michele al T. e Caorle che ha avuto quest’anno come temi centrali “La merenda a Km zero e gli stili di vita sostenibili”.

        Nei 12 punti di animazione attivati, 4 a Bibione e 8 a Caorle, lungo  circa 15 chilometri di arenile, migliaia di bambini hanno fatto un veloce  ripasso sul tema del riciclaggio dei rifiuti  con il  gioco della ruota ecologica ,  si sono divertiti a costruire con laboratori quotidiani oggetti utili e belli con materiali di riciclo, quali lattine, bottiglie di plastica, carta e cartone da macero, chips di amido di mais, ecc. e si sono sfidati a suon di eco punti  nel concorso sul corretto conferimento dei rifiuti riciclabili,  in attesa  della premiazione settimanale alla presenza di Capitan eco, pirata riciclatore per eccellenza e Marino moscardino, mascotte ufficiale della città di Caorle.

        Entusiasmo,voglia di apprendere, curiosità e interesse sia da parte dei bambini che dei genitori,  sono stati gli ingredienti principali che hanno guidato questo percorso educativo che da un lato ha sicuramente arricchito l’offerta turistica delle  due località balneari di Bibione e di Caorle e dall’altro ha contributo a far conoscere ai vacanzieri il sistema di raccolta rifiuti attivo nelle nostre spiagge, a fare apprendere  come separare correttamente  le varie tipologie rifiuti riciclabili e come  utilizzare i vari tipi di contenitori stradali posizionati sul suolo pubblico,tutti comportamenti virtuosi  che  sicuramente  contribuiranno  a mantenere bello e gradevole l’ambiente di vacanza e a migliorare la qualità della vita delle nostre  cittadine  turistiche che sono sicuramente tra le più belle del Veneto e d’Italia. 

       Consenso e  soddisfazione  per i brillanti risultati  raggiunti da questa attività di educazione ambientale sono stati  espressi dai  Presidenti della Bibione  spiaggia , del Consorzio arenili di Caorle  e dalle Amministrazioni di Caorle e S. Michele al T. con l’auspicio che questa fruttuosa sinergia e collaborazione continui anche per la prossima stagione estiva 2012.
 

        Luca Michelutto, presidente di Asvo SpA nel ringraziare le Amministrazioni dei Comuni di Caorle e di S. Michele al T. per la sensibilità dimostrata nei confronti di queste importanti azioni di educazione ambientale e le società che gestiscono gli arenili (Bibione spiaggia e Consorzio Arenili di Caorle) per il prezioso supporto logistico fornito, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti da questa quarta campagna di comunicazione ambientale dedicata ragazzi ospiti delle nostre prestigiose località turistiche e ha ribadito ancora una volta che la chiave vincente delle politiche ambientali dell’azienda è la collaborazione con tutte le componenti del tessuto sociale del territorio: utenze domestiche, attività commerciali, mondo della scuola.

 
                                                                                                 Area Comunicazione